
Per molti produttori di gioielli, l’oro antico è qualcosa di nuovo e qualcosa da scoprire. Potrebbero esserci molte domande su questo metallo ed è per questo che abbiamo messo insieme un elenco di risposte alle domande che potresti avere su questa alternativa in oro massiccio
Che cosa è l’oro antico?
Il riempimento d’oro è anche noto come oro laminato o legato in oro e viene creato legando meccanicamente uno strato d’oro a uno strato di metallo di base. Il riempimento d’oro ha un distinto strato d’oro e il nucleo è solitamente in ottone. L’oro viene quindi legato alla superficie di quell’ottone usando calore e pressione. Questo è un legame permanente e l’oro non si sfalda, non si sbuccia o non stacca. Per legge, il peso totale di un oggetto pieno d’oro deve contenere il 5% (o 1/20) di oro. Se contiene meno del 5%, non può essere chiamato legalmente pieno d’oro. Per fare un confronto, la quantità totale di oro che un articolo placcato in oro ha solitamente è inferiore allo 0,05% del peso complessivo del prodotto.
Ci sono tre diversi modi possibili per stratificare la lega d’oro:
- Rivestimento singolo: l’oro è stratificato solo su un lato dell’ottone, l’intero 5% è su un lato.
- Rivestimento doppio: divide la lega d’oro e la sovrappone su entrambi i lati dell’ottone, il 2,5% su ciascun lato significa uno strato più sottile.
- Rivestito in filo: il contenuto di lega d’oro del 5% è stratificato attorno all’intero filo.
Perchè scegliere l’oro antico ?

Gli articoli in oro antico sono perfetti se stai cercando materiale di qualità superiore rispetto a quello placcato in oro, ma un’alternativa economica all’oro massiccio. A differenza del placcato in oro, il riempimento in oro può durare una vita se curato e non è danneggiato dall’acqua o dal caldo. Inoltre, in condizioni normali è privo di ossidazione. I componenti riempiti d’oro sono ideali per la rivettatura, lo stampaggio e la lavorazione di metalli leggeri, come l’aggiunta della trama con un martello.
Come posso saldare i prodotti in oro antico?
Poiché la saldatura stessa è una lega di metalli, non esiste una saldatura piena d’oro, quindi è necessario eseguire una corrispondenza dei colori. Consigliamo la saldatura facile in oro giallo da 9 kt o 14 kt per una buona corrispondenza cromatica.
Si consiglia di prestare particolare attenzione durante la saldatura di materiale in oro antico, poiché il surriscaldamento del metallo può causare danni irreversibili e creare “resistenze”, una forma di ridimensionamento del materiale sottostante che può attraversare l’intero spessore dello strato d’oro.
Un altro potenziale problema quando si saldano prodotti in oro con una torcia è saldare lo strato d’oro con l’anima in ottone. Ciò lascia un segno di saldatura scuro e scolorito e dell’ottone esposto che si appanna rapidamente. Per evitare ciò, riscalda il tuo pezzo fino al punto di fusione del saldante tra 690-788°c. Evitare il surriscaldamento dei punti di fusione dello strato d’oro 14ct a 843°C e del nucleo in ottone a circa 900°C.
Se i colori non sono uniformi o l’ottone è stato esposto, puoi risolvere il problema placcando in oro l’intero pezzo. Questo metterà uno strato d’oro su tutta la superficie creando un colore uniforme e proteggendo l’ottone esposto dall’appannamento. La placcatura per rifinire un pezzo è generalmente consigliata su oggetti saldati riempiti d’oro.
E’possibile tagliare l’oro antico
Se la tua creazione richiede il taglio di in oro antico d’oro, fai molta attenzione a non graffiare o danneggiare lo strato d’oro. Se si espone l’anima in ottone, è necessario coprirla per evitare che si appanni. La doratura è un modo semplice per coprire i bordi esposti. Inoltre, tieni presente che la rimozione dello strato di lega d’oro sulla superficie cambia il rapporto tra l’oro e l’anima in ottone e per legge l’oro non può scendere al di sotto del 5% del peso totale del pezzo.
Come conservo i miei articoli in oro antico?

Quando si conservano pezzi pieni d’oro, si consiglia di utilizzare carta velina tra ogni pezzo per proteggerli dai graffi. I graffi possono essere difficili da rimuovere senza esporre l’ottone. Considera anche di coprire la superficie di lavoro con un panno pulito mentre lavori con materiale riempito d’oro per proteggerlo dai danni causati dal perno della panca o da eventuali bordi duri. Poiché gli elementi ossidanti agiscono molto lentamente in assenza di umidità, gli oggetti riempiti d’oro devono essere sempre conservati in un luogo asciutto.
Come posso pulire e lucidare i miei articoli in oro antico?
Pulire i tuoi oggetti pieni d’oro è estremamente semplice, ma assicurati di non usare nulla che possa graffiare la superficie. Ecco quattro modi per pulire gli oggetti pieni d’oro:
- Acqua e sapone delicata/detergente delicato e uno spazzolino morbido: rimuoverà efficacemente residui o impronte digitali e lascerà comunque una finitura brillante e brillante.
- Panno di cotone morbido: qualsiasi panno di cotone morbido e pulito è perfetto per lucidare il tuo pezzo con una finitura lucida. Ci sono anche panni per lucidare i gioielli specializzati proprio per questo, come i panni in microfibra Towntalk. Tuttavia, alcuni possono contenere sostanze chimiche che non sono consigliate su oggetti riempiti d’oro, quindi assicurati che siano adatti. Non lasciare sostanze chimiche sul tuo oggetto pieno d’oro, risciacqua e lucida di nuovo con un panno morbido.
- Macchina ad ultrasuoni: pulisce rapidamente ed efficacemente gli oggetti. Non lasciare i pezzi troppo a lungo (controlla ogni 2-3 minuti) e assicurati sempre che la tua soluzione detergente sia sicura da usare con l’oro. Risciacquare con acqua e asciugare con un panno morbido al termine.
- Macchina Barillatrice: la finitura a tamburo può essere eseguita anche per lucidare i tuoi oggetti in oro antico. Si consiglia di utilizzare graniglia di acciaio inossidabile, poiché non è abrasiva e non rimuove lo strato dorato.
Qual è la differenza tra placcato in oro e oro antico
Quindi, qual è la differenza tra placcato in oro e in oro antico? Ecco una lista di fattori per capire la differenza tra i due :
- Valore dell’oro: i gioielli placcati in oro non hanno alcun valore in oro, mentre i gioielli in oro antico hanno un valore in oro del 5%.
- Processo di produzione : Questo è molto più complesso con i gioielli riempiti d’oro, dove la lega è legata al nucleo interno usando calore e pressione.
- Appannamento: è molto più probabile che i gioielli placcati in oro si appannino, reagiscano con la pelle di chi li indossa e perdano la loro lucentezza prima dei gioielli in oro antico.
Quanto durano i gioielli in oro antico?
Alla ricerca di forniture di gioielli che dureranno? Sei fortunato. Se si opta per gioielli in oro antico anziché placcati in oro, dovrebbe durare tra i 10 ei 30 anni. Inoltre, costa una frazione del prezzo di pezzi d’oro ad alta caratura. È un vantaggio per tutti!

I gioielli in oro antico si appannano?
Ma i gioielli pieni d’oro si appannano? Nella maggior parte dei casi, i gioielli in oro antico non si ossidano. Tuttavia, ci sono alcune circostanze in cui potrebbe accadere. Questi rari casi includono il transito attraverso luoghi inquinati, l’esposizione a fumi di solfuro chimico e danni da incendio.
Altri fattori tenere d’ occhio
Cosa NON puoi fare | Cosa puoi fare |
Limare o tagliare un prodotto in oro antico, poiché scoprire lo strato sottostante di ottone. Lucidare eccessivamente in quanto ciò ridurrà lo spessore dello strato d’oro. Indossarlo vicino a metalli più duri e abrasivi (come l’acciaio) per periodi prolungati poiché questo consumerà lo strato d’oro. Spruzzarci profumi o lacca per capelli sui tuoi gioielli pieni d’oro in quanto ciò aumenterà il rischio di appannamento. Fonderlo | Saldare con saldatura morbida da 9 kt o 14 kt. Lucidare delicatamente per aiutare a mantenere lo strato dorato. Mescolare con componenti metallici simili e più morbidi (ad esempio argento) per ridurre al minimo l’usura. Promporlo come alternativa ai clienti Indicare la percentuale in oro del metallo con i clienti perché non tutti i prodotti in oro antico sono uguali e non tutti saranno pronti a divulgare queste informazioni. |
Guarda la nostra selezione di oggetti o progetti riempiti d’oro per iniziare a creare la tua creazione personale piena d’oro