
Questo progetto è una rivisitazione moderna del tradizionale anello della mamma –generalmente ornato con le pietre dei natali dei suoi figli – ed è infinitamente adattabile e davvero unico. Inoltre, non c’è bisogno di scoprire di nascosto la misura dell’anello di tua madre! Sebbene il progetto richieda alcune tecniche di saldatura e posa complicate, sia che tu sia un appassionato bordatore o un esperto incastonatore, questo progetto è adatta a tutti i livelli di abilità. Continuate a leggere per saperne di più!
Passaggio 1: crea le tue cornici
Inizia creando le lunette in cui incastonare le pietre cabochon, utilizzando questa guida passo passo, se necessario. Se si utilizza più di una pietra preziosa, sarà necessario creare ciascuna lunetta individualmente e ricordare quale lunetta si adatta a quale pietra la loro dimensione e altezza esatte possono variare. Mantieni le gemme e le loro cornici organizzate conservandole in contenitori contrassegnati individualmente.
Passaggio 2: Prepariamoci ad aggiungere le contromaglia alle cornici

Con le singole lunette completate, ora è necessario saldare gli anelli di salto da 3 mm. Imposta la tua stazione di saldatura, assicurandoti che il blocco di saldatura sia completamente piatto. Ora aggiungi il flussante alla parte superiore della lunetta e alla “giunzione” della contromaglia, posizionando i due componenti in modo che si tocchino sul blocco di saldatura.
Passaggio 3: saldare le contromaglie alle cornici

Aggiungi un minuscolo pallion di saldatura flussata nel punto in cui si incontrano la contromaglia e la base della lunetta. Quindi saldare insieme la contromaglia e la lunetta, in modo da riscaldare entrambi i componenti allo stesso modo. Una volta saldato, decapare e risciacquare, completando questo passaggio per ciascuna lunetta in modo che ciascuna abbia un anello di salto attaccato alla parte superiore della sua lunetta.
Passaggio 4: Modellare “l’ anello” del ciondolo

Quindi, prendi il filo tondo da 2,5 mm e segna la lunghezza desiderata per l’anello che forma il ciondolo. Per questo progetto, è stato 80 mm di filo, ma è possibile usare qualsiasi lunghezza . È una buona idea controllare le proporzioni rispetto alle cornici se stai usando pietre preziose più grandi della mia. Ora, taglia il filo alla lunghezza desiderata.
Passaggio 5: Saldatura dell’anello

Per formare l’anello, limare prima le estremità del filo piatto, in modo che quando le unisci con una pinza si tocchino senza spazi vuoti. Con le estremità che si incontrano, rivestirle di flusso e posizionare un pallion di saldatura flussato sotto di loro sul mattone di saldatura. Saldare con cura per formare un anello continuo, quindi decapare e risciacquare.
Passaggio 6: Dare la trama all’anello

Ecco la parte divertente! Con il filo decapato e risciacquato, utilizzare un martello piatto o a sfera e un’incudine, un blocco di acciaio o un mandrino per modellare, martellare e strutturare l’anello fino alla finitura desiderata. Se desideri un aspetto più semplice e contemporaneo, potresti invece aggiungere una finitura satinata utilizzando carta abrasiva.
Passaggio 7: attaccare la staffa al ciondolo

Segna dove desideri che la catena si attacchi al ciondolo con una cauzione. Lima una tacca nel punto in cui hai tracciato e posiziona una contromaglia da 5 mm verticalmente nella scanalatura: potresti usare una terza mano per tenerlo in posizione. Applicare il flussante alla contromaglia e alla tacca e aggiungere un una sfera di saldante con flussante, quindi saldare con cura fino a quando l’anello di salto è stato unito al ciondolo.
Step 8: Preparing to attach the bezels

Prendi il tuo anello e segna il punto in cui desideri appendere le lunette: ho distanziato le mie tre lunette equamente lungo il terzo inferiore dell’anello. Come per l’ultimo passaggio, segna il punto in cui desideri che siano distanziate e limita una piccola tacca nell’anello in questi punti.
Passaggio 9: saldatura delle cornici all’anello pendente

Aggiungi il flussante questi punti dentellati nell’anello e, prendendo le contromaglie più grandi, fai passare le cornici attraverso le contromaglie. Prendi le contromaglie individualmente e posizionali nelle tacche, con il flussante dove le contromaglie incontrano il ciondolo. Aggiungi un pallion di saldatura flussato e saldare con cura ogni anello di salto al ciondolo individualmente. Questo passaggio è complicato, quindi puoi modificare saldando l’ala di salto al ciondolo, lasciando un’apertura e quindi infilando la lunetta con la gemma incastonata.
Passaggio 10: lucidare il ciondolo

Le lunette dovrebbero ora essere attaccate e appese al ciondolo. Utilizzando una barillatrice o un trapano a sospensione, lucidare il ciondolo fino a renderlo estremamente brillante, assicurandosi che le cornici in particolare siano lucide e prive di segni di fuoco.
Passaggio 11: incastonare le pietre

Per rendere davvero vivo il ciondolo, incastona individualmente le pietre preziose nei loro castoni. Posiziona la gemma nella sua lunetta corrispondente e usa un rullo per castoni per facilitare la lunetta sulla pietra, iniziando dai punti cardinali e poi lavorando in modo uniforme intorno alla pietra. Lucida la montatura per un bordo lucido e a filo e ripeti il processo con ogni pietra preziosa.
Passaggio 12: infilare la catena
Con le pietre preziose incastonate in modo ordinato, tutto ciò che resta da fare è infilare la catena attraverso l’archetto per finire il tuo pezzo. Infine, mettiamolo in una scatola pronta da presentare per la festa della mamma per un regalo davvero speciale che sarà apprezzato negli anni a venire!
Per una versione più rapida e semplice di questo design, scegli una perla che puoi incastonare al tuo ciondolo usando tecniche di avvolgimento del filo: puoi saldare gli anelli di salto all’anello del pendente o rinunciare completamente a questo passaggio. Questo design è inteso come punto di partenza, quindi divertiti! Potresti anche includere una pietra per ogni membro della famiglia. Sperimenta con diverse finiture, trame e catene. Fai un regalo per la festa della mamma unico come le donne stesse!
Cooksongold.it