
Altrimenti noto come dapping, il doming è una tecnica utilizzata per creare un pezzo di metallo a forma di cupola per un ciondolo. Nella maggior parte dei casi, la cupola del gioielliere è un disco circolare, ma può essere utilizzata anche su disegni ovali. Vorresti approfondire questa tecnica.
Puoi anche saldare due pezzi di metallo bombato insieme per creare un gioiello sferico, ma questo rende il processo leggermente più lungo. Quindi, prima di iniziare , scopri di quali strumenti hai bisogno per rivestire il metallo, come proteggere il metallo dai raschi (e un’alternativa più rapida) e i passaggi necessari per trasformare le due cupole in un pendente sferico.
Di quali strumenti hai bisogno per modellare il metallo
Se stai provando il doming per il metallo per la prima volta, ci sono alcuni attrezzi chiave del kit che dovrai raccogliere prima di iniziare.
- Lamina o semilavorati
- Compassi
- Una lima piatta
- Una torcia a mano
- Una sega perforante o una tagliadischi
- Polvere per decapaggio
- Set di bottoniere
- Mazzuola in ottone
- Un blocco d’acciaio
Come realizzare una cupola partendo da una lamina di metallo: passo dopo passo
- Taglia i dischi. Se stai realizzando il tuo gioiello partendo da zero, il primo passo per ottenere il doming per il metallo è creare il tuo disco (o il semilavorato). Per farlo velocemente, puoi usare un tagliadischi per tagliare il metallo in base alle dimensioni e alla forma che desideri. In alternativa, utilizzando un paio di compassi puoi segnare la dimensione del cerchio che ti serve: le dimensioni più comunemente utilizzate sono comprese tra 6 e 8 mm per un ciondolo.
- Prepara per la modellatura. Una volta che i dischi sono stati tagliati, potrebbe essere necessario limarli sui bordi per assicurarsi che siano completamente lisci. Quindi dovrai riscaldare i dischi con la tua torcia manuale per renderli più malleabili durante il processo. Una volta terminato, metti in salamoia i dischi e poi sciacquali e asciugali prima di passare alla fase successiva.
- Modella i dischi. Ora sei pronto per iniziare a modellare il metallo. Posiziona il disco nella depressione delle dimensioni che desideri, assicurati solo che ci sia spazio extra attorno al bordo del disco nella depressione. Usa la cupola dal tuo kit di bottoniera, posizionalo al centro del disco e poi usa il tuo martello.
- Affina la forma. Dopo aver eseguito la prima rientranza, puoi lavorare il punzone con un movimento circolare. Questo aiuta a perfezionare ulteriormente la forma e puoi manovrare il disco attorno ai lati della depressione per ottenere una forma migliore. Quindi, posiziona la cupola in depressioni di dimensioni più piccole per renderla più profonda, fino a ottenere la forma desiderata.
- Finisci la cupola. Il passaggio finale nella cupola metallica consiste nel raddrizzare l’emisfero (se necessario). Per fare ciò, posizionare la cupola con il lato concavo rivolto verso il basso su un blocco di acciaio e ruotarla per vedere dove potrebbe essere necessario modificarla. Quindi, dove hai individuato eventuali spazi vuoti, picchietta delicatamente con un martello di gomma in modo che il metallo ora tocchi il blocco e l’emisfero.

Ora che sai come rivestire il metallo e come creare una sfera, è ora di provarlo tu stesso. Assicurati solo di avere tutti gli strumenti e le attrezzature per gioielli di cui hai bisogno da Cooksongold.