
Creare un anello d’argento é uno dei primi passi che bisogna padroneggiare nell’arte della creazione dei gioielli in argento
Ma da dove inziare ?
Il miglior modo di iniziare é fare un’incastonatura è quello di iniziare con un progetto come quello dell’immagine di sopra. L’ incastonatura nell’ immagine è una semplice incastonatura per iniziare a padroneggiare la tecnica dell’incastonatura.Continua a leggere questa guida per imparare la tecnica di incastonatura inclusi quali attrezzi per gioiellieri usare.
Come fare un incastonatura passo dopo passo
Ecco gli attrezzi di cui hai bisogno :
- Seghetto da gioielliere
- Set di lime e carta vetrata
- Striscia per castone in argento
- Lamina d’argento
- Saldante d’argento
- Palettatore a lunetta
- Brunitoio
- Treppiede e schermo termico
- Soluzione di decapaggio
- Frese laterali
Quale pietra preziosa vuoi incastonare?
Se stai lavorando con una pietra preziosa che presenta alcuni difetti visibili su un lato o presenta alcune scoloriture in un’area, un’incastonatura a castone è la scelta ideale. Posizionata con cura, la striscia della lunetta coprirà eventuali imperfezioni lasciandoti una pietra perfettamente incastonata che i tuoi clienti adoreranno. Realizzare un’incastonatura a castone è anche una buona idea quando si utilizzano pietre preziose più morbide. Se la pietra da incastonare ha un durezza pari 6-7 sulla scala di Mohs, la lunetta aiuterà a proteggere la pietra da eventuali graffi. A differenza di un’incastonatura a punta, la pietra sarà parzialmente coperta senza nascondere le qualità naturali della pietra Certo, potresti lavorare con qualcos’altro completamente. Potresti voler incastonare vetro, conchiglie. Finché il materiale con cui stai lavorando ha una superficie relativamente piatta su cui appoggiarlo, dovresti essere in grado di creare la tua cornice per la lunetta da utilizzare con i tuoi pezzi unici.
Passagio 1: Misura la striscia per incastonatura
Prendi il filo della lunetta d’argento e la componente che stai incastonando. stendi il filo della contorno intorno all’oggetto in modo da poter segnare la lunghezza del filo per la cornice. Non avvolgere il filo della cornice attorno all’oggetto troppo stretto che stai incastonando. Ti consigliamo di lasciare un po’ di spazio in caso bisogna fare dei lavori in un secondo tempo, nel caso in cui sia necessario apportare ulteriori regolazioni al filo della cornice mentre lavori.
Passaggio 2: Taglia l’altezza della striscia per incastonatura

A seconda della pietra che si sta incastonando, potrebbe essere necessario tagliare l’altezza del filo della cornice se è leggermente troppo alto o si avvolgerà troppo oltre la parte superiore della pietra. Dopotutto, non vuoi coprire completamente la pietra con cui stai lavorando! Un’incastonatura parziale della lunetta lascerà la pietra esposta e in grado di catturare la luce del sole quando indossata. Usando le taglierine laterali, taglia con cura l’altezza del filo della cornice. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi per scendere all’altezza richiesta, meglio tagliare alcune volte piuttosto che sprecare il filo della cornice con un tentativo errato.
Passaggio 3: Lima le estremità del filo della mascherina piatte
Utilizzando una lima piatta, limare ciascuna estremità del filo della mascherina finché non è completamente piatta. Verificare che ciascuna estremità del filo della mascherina combaci a filo riunendo le due estremità a intervalli regolari mentre si archivia. Questo ti aiuterà a ottenere un giunto pulito e a filo quando si tratta di saldare insieme l’incastonatura della cornice.
Passaggio 4: Controllare ciascuna estremità del filo della mascherina
Ciascuna estremità combacia perfettamente? Controlla se la giunzione è a filo unendo saldamente le due estremità del filo e tenendolo in controluce. Se riesci a vedere un po ‘di luce che filtra attraverso il giunto, continua a limare fino a quando ciascuna estremità non è completamente piatta ed a filo.
Passaggio 5: saldare il filo della mascherina

Applicare una quantità molto piccola di saldante d’argento alla giuntura. Riscaldare il filo della mascherina con la torcia manuale eseguendo un movimento circolare fino a quando la saldatura non viene eseguita. Ora decapare e risciacquare il filo della lunetta saldato.
Step 6: Formando la lunetta
Una volta risciacquato, ora puoi prendere la pietra che stai incastonando e posizionarci sopra la lunetta per verificarne le dimensioni e la vestibilità. Assicurati di lavorare su una superficie dura e liscia come un blocco di acciaio: questo renderà più facile spingere il filo della cornice sulla pietra con cui stai lavorando. Spingere delicatamente il filo della cornice sulla pietra con la punta delle dita. Il filo della lunetta d’argento sarà malleabile ora che è stato saldato, quindi dovresti essere in grado di spingere delicatamente il filo sulla pietra, formando una forma più precisa per la tua impostazione.
Step 7: Levigare il filo della cornice
Una volta che sei soddisfatto della forma generale, fai uscire la pietra. Usando carta vetrata fine, liscia delicatamente i lati e i bordi del filo della cornice. Per una finitura liscia e uniforme, carteggiare delicatamente la cornice applicando una pressione uniforme. Usare un movimento circolare aiuta a evitare bordi irregolari mentre lavori
Passaggio 8: Controlla la parete del castone
Felice della finitura del filo della lunetta? Ora controlla l’altezza del striscia della cornice. Posizionalo di nuovo sulla pietra e spingilo delicatamente in posizione. Il muro della cornice è abbastanza alto da poter essere avvolto leggermente sopra la spalla della pietra? O è troppo corto? Se c’è ancora troppo filo in eccesso che coprirà troppo la pietra, continua a levigare finché non sei soddisfatto dell’altezza del muro. Se è troppo breve, sfortunatamente dovrai ricominciare il processo.
Passaggio 9: creazione della base dell’impostazione della cornice
Prendi un piccolo pezzo del tuo foglio d’argento e la tua sega da gioielliere. Segna una forma ruvida sulla lamiera che è leggermente più grande del tuo telaio in filo metallico. Questo può quindi essere tagliato e riordinato una volta saldato in posizione.
Passaggio 10: saldare insieme l’impostazione della cornice
Imposta il treppiede e lo schermo termico in modo da poter saldare insieme il piccolo pezzo di lamina d’argento e il filo della cornice per creare un’incastonatura. L’uso di un treppiede ti assicurerà di poter riscaldare l’impostazione della lunetta dal basso. Ciò impedisce al filo della cornice d’argento più sottile di riscaldarsi più velocemente del foglio d’argento più spesso, impedendo alla saldatura d’argento di scorrere correttamente. Quando si tratta di saldare i due insieme, posizionare con cura i segni di saldatura d’argento all’interno della coppa della lunetta, dove i due pezzi si uniscono. Riscaldare dal basso fino a quando non si vede che la saldatura è riuscita con successo attraverso la giunzione nella coppa della lunetta. Ora metti in salamoia e risciacqua la cornice.
Passaggio 11: tagliare e riordinare l’impostazione della cornice

Una volta risciacquato, puoi ora tagliare la base in lamiera d’argento in eccesso della cornice, lasciandoti con una forma e una finitura più pulite. Dopo aver segato i bordi in eccesso, ora puoi riordinare la coppa della lunetta limando e levigando il pezzo, levigando per avere maggiore lucentezza
Passaggio 12: Salda la coppa della lunetta al tuo gioiello

Stai creando un anello? O un ciondolo? Ora che hai realizzato la coppa con castone, puoi aggiungerla al tuo gioiello scelto, qualunque esso sia. È importante saldare i due elementi insieme in questa fase in modo che la pietra, il vetro o l’oggetto che si sta posizionando non vengano danneggiati durante il processo di saldatura.
Passaggio 13: aggiungi la pietra alla cornice della lunetta
Ora sei pronto per posizionare la tua pietra nella coppa della lunetta e spingere i lati della coppa della lunetta usando un pulsante per fissare la pietra in posizione. Inizia a lavorare prima i bordi più arrotondati o qualsiasi angolo, a seconda della forma della pietra, lasciando i bordi più dritti per ultimi. Ciò contribuirà a evitare qualsiasi accumulo del filo della lunetta, creando un’incastonatura che è completamente liscia tutto intorno alla pietra.
Passaggio 14: brunire la coppa della lunetta
Prendi il tuo strumento di brunitura e fallo scorrere lungo il bordo della coppa della lunetta. L’acciaio altamente lucidato del brunitoio lascerà una finitura lucida sull’incastonatura della lunetta continuando a fissare la pietra in posizione. La brunitura dell’incastonatura indurirà anche l’argento, lasciandoti con un’ambientazione ben strutturata che mantiene la pietra con cui stai lavorando in posizione.Creare un’incastonatura per castoni è un ottimo punto di partenza se non hai mai incastonato pietre nei tuoi gioielli.
E se vuoi velocizzare la creazione di una lunetta, puoi investire in semilavorati e castoni prefabbricati per ciondoli per castoni di forma circolare, quadrata e ovale di Cooksongold. Per non parlare delle nostre ultime coppe con castone in filigrana, ideali per creare ciondoli di pietre preziose unici per i tuoi clienti. Comunque preferisci fare un’incastonatura per castoni, puoi ritirare tutto ciò di cui hai bisogno da Cooksongold, dal foglio d’argento, al filo per castoni e alle strisce per galleria