Una delle attività più lunghe e complesse nel creare di gioielli è la pulitura e lucidatura. E’ una di quelle fasi che si vuole avere perfetta al primo tentativo e l’utilizzo di un trapano Foredom facilità questa attività. Ecco i nostri consigli su come utilizzarlo.
Il trapano Foredom è uno strumento incredibilmente versatile e quando viene utilizzato con le punte giuste può diventare il sistema di pulitura e lucidatura più affidabile per i tuoi gioielli e soprattutto per quei pezzi più piccoli e intricati come anelli e ciondoli.

Ecco come lucidare il metallo con il trapano Foredom insieme a :
Carta vetrata a grana grossa
Il processo di pulitura e lucidatura dei gioielli inizia utilizzando la carta vetrata a grana grossa. Oltre al trapano Foredom dovrai acquistare una serie di accessori quali: gomma/silicone, dischi di carta vetrata e rulli di levigatura. Questi ultimi sono disponibili in una varietà di forme e grane differenti e la scelta su cosa acquistare dipenderà dal pezzo di gioielleria che stai realizzando.
Dovrai scegliere tra differenti forme:
- Ruota
- Cilindro
- Palla
- Punta di coltello
- Pera
- Punto
- Puntine
Assicurati di verificare che le caratteristiche dell’accessorio che stai acquistando siano compatibili con il tuo modello di trapano Foredom: nulla è peggio di ricevere le tue nuove punte e non poterle provare immediatamente.
SUGGERIMENTO: se hai appena acquistato un trapano Foredom e sei alle prime armi ti consigliamo di prendere un kit di lucidatura per gioielli. Ciò eliminerà ogni possibilità di acquistare accessori che non corretti.
Kit 1 – cod. 999 096C Kit 2 – cod. 999 096E Kit 3 – cod 997 5101
E adesso?
Hai identificato quali accessori ti serviranno? Posiziona di fronte a te tutte le punte che ti serviranno e assicurati di poter facilmente identificare quale grana di carta vetrata è la migliore tra quelle che hai a disposizione. Se può essere di aiuto, conservale in ordine ed etichettale. Questo ti aiuterà a creare il sistema di archiviazione più adatto a te.
Hai fatto la tua scelta? Ecco cosa fare:
Attacca la ruota per lucidatura con la carta vetrata con la grana più grossa al trapano Foredom. Una volta che è fissata correttamente puoi iniziare. Non dimenticare di indossare maschera e occhiali protettivi per evitare infortuni durante il processo. Lucida il pezzo di gioielleria con una pressione costante per assicurarti di rimuovere eventuali graffi o ammaccature dalla superficie del metallo causati durante la creazione del pezzo.
Muovi uniformemente il trapano su tutto il pezzo: è importante lucidare nella stessa direzione ed evitare di concentrarti su un’area per non creare scanalature o ammaccature nel gioiello.
Una volta che avrai rimosso gli eventuali angoli vivi e le piccole imprecisioni potrai passare alla carta vetrata con una grana più fine che serve per rimuovere gli eventuali graffi risultati dalla passata precedente.
Il processo con questo tipo di grana è il medesimo: stessa pressione e stessa direzione. Una volta che sarai soddisfatto del risultato prova a pulirlo per assicurarti della qualità ottenuta.
Mini lucidacoste
Stai lavorando su pezzi di gioielleria particolarmente piccoli, su angoli complessi o anelli scomodi? Puoi utilizzare la mini lucidacoste in silicone così da raggiungere tutti i punti più difficili prima di passare ad utilizzare una grana più fine.
Una volta utilizzata la mini lucidacoste puoi tornare ad utilizzare una ruota di carta vetrata a grana fine per eliminare eventuali graffi dal pezzo. Successivamente puoi passare alla lucidatura dei gioielli.
Dischi morbidi per lucidare
A seconda del tipo di disco per lucidare che vuoi utilizzare con il trapano Foredom, potresti dover aggiungere un po’ di pasta per lucidatura. Controlla sempre se ciò sia necessario in quanto alcuni sono già impregnati della mescola abrasiva necessaria per far brillare la tua creazione.
Se utilizzi un piccolo panno morbido in tessuto questo avrà bisogno solamente di una piccola quantità di liquido di pulizia. Metti in moto il trapano utilizzando il pedale e tocca la punta con il panno mentre è in movimento in modo da prendere la giusta quantità. Non è necessario esercitare molta pressione sul metallo.
Ricorda che il liquido di pulizia farà il lavoro per te, lasciandoti il gioiello con una finitura ideale per venderlo.
Lucidatura dei gioielli con utensili elettrici Foredom
Vuoi approfondire le tue conoscenze su Foredom? Dai un’occhiata a tutta la nostra gamma di elettroutensili Foredom, tra cui il pratico trapano a sospensione, gli accessori aggiuntivi e i materiali di consumo per metalli preziosi.