La pasta FIMO Professional può essere utilizzata per realizzare qualsiasi tipo di gioielli in pasta polimerica. Per aiutarti a realizzare delle creazioni di gioielleria in FIMO esattamente come le avevi immaginate, vogliamo mostrarti come mescolare praticamente qualsiasi colore desideri. Utilizzando la ruota dei colori FIMO, è possibile creare 176 colori da solo cinque colori primari. Ecco un piccolo tutorial su come mescolare i colori FIMO in modo da poter realizzare qualsiasi oggetto in FIMO con lo stesso risultato.
Quali colori sono disponibili nella collezione di pasta FIMO Professional?
I colori primari FIMO sono: giallo, magenta, verde, blu e rosso. Ognuna di queste argille contiene un pigmento puro, il che significa che le argille combinate da questi colori produrranno colori lucidi e brillanti per i tuoi gioielli in pasta polimerica. Se miscelato con le nostre argille di colore bianco o nero potrai ottenere dei risultati di miscelazione precisi.
Come funziona la miscelazione dei colori di pasta FIMO
Con il sistema di miscelazione del colore FIMO è semplice produrre i colori desiderati. Il cerchio con i colori primari è posizionato al centro e questi colori vengono utilizzati come base per tutti gli altri colori. L’aggiunta di argille bianche e nere produrrà le sfumature e le tinte che daranno un arcobaleno armonioso da cui poter scegliere. Per mostrarti come funziona, ti forniremo un breve tutorial passo-passo usando un esempio.
Di cosa avrai bisogno:

- Macchina per la pasta FIMO (in alternativa puoi usare una macchina per l’argilla)
- 1 taglierina nella dimensione e forma desiderata
- Pasta FIMO Professional nei colori primari
- Pasta FIMO Professional bianca e nera
Miscelazione del colore della pasta FIMO in 7 semplici passaggi:
Passaggio 1
Identifica il colore che desideri creare per le tue creazioni di gioielleria in FIMO e prepara le argille necessarie per la ricetta. In questo esempio, stiamo usando l’arancione chiaro. Il codice per l’arancione chiaro sulla nostra ruota dei colori è 4W+ 1YIII. Questo significa che avremo bisogno di argilla rossa, argilla gialla e argilla bianca.
Passaggio 2
Innanzitutto devi mescolare il colore che vuoi ottenere utilizzando il cerchio dei colori primari. Per l’arancione chiaro è 1YIII = 4Y + 1R ossia quattro parti di colore giallo e una parte di colore rosso.
Passaggio 3
Usando la macchina per pasta FIMO, stendi le argille. È importante ricordare di tirare tutte le argille con la stessa impostazione. Questo per garantire che siano tutte dello stesso identico spessore pronte per il sezionamento. Nota: Se non hai a disposizione alcun tipo di laminatoio è sufficiente pesare ogni componente della ricetta per assicurarti di utilizzare le precise quantità necessarie per le tue creazioni di gioielleria in FIMO prima di mescolare le argille.
Passaggio 4
Con la taglierina, ritaglia il numero esatto di pezzi richiesto dalla ricetta. Utilizza sempre la stessa taglierina per ogni passaggio.
Passaggio 5

Una volta che hai le tutte le sezioni mescolale insieme per la fase successiva. Sulla base del nostro esempio ora dovresti avere il colore classificato come Giallo 3 (YIII) sulla ruota dei colori FIMO.
Passaggio 6

Secondo la nostra ricetta per l’arancione chiaro (4W + 1YIII) dobbiamo mescolare 4 sezioni di bianco (4W) con una parte di Giallo 3 che abbiamo appena creato (YII). Quindi, ancora una volta, usando la macchina per argilla, stendi le 4 argille dellostesso spessore e ritaglia le sezioni.
Passaggio 7
Ora puoi mescolare assieme le ultime sezioni. Avrai così ottenuto il tuo colore preferito di pasta FIMO!
Ora che hai imparato a mescolare i colori di argilla polimerica usando la pasta FIMO Professional, puoi provare a realizzare qualsiasi colore desideri per le tue reazioni di gioielleria in FIMO. Modificando leggermente la ricetta è possibile ottenere colori finemente graduati con quasi tutte le varianti che l’occhio umano può percepire.
Se devi fare scorta prima di provare a mescolare i colori FIMO, sfoglia la nostra vasta gamma di pasta FIMO per tutte le tue esigenze di creazione di gioielli.