
Padroneggiare la tecnica di saldatura è un grande vantaggio, ha tante possibili applicazioni nella creazione di gioielli.Indipendentemente dalla particolare tecnica che preferisci, le basi di una buona saldatura rimangono le stesse, quindi ecco un elenco di riferimento rapido per chiunque sia nuovo o incerto su dove o come iniziare.
Cos’è la saldatura all’argento?
La saldatura all’argento è il processo di unione permanente di due pezzi di metallo insieme usando il calore per fondere pezzi di lega per saldatura d’argento, che si fondono per riempire un giunto preparato. Viene utilizzato essenzialmente con l’argento per la creazione di gioielli e argenteria, ma può anche essere utilizzato per saldare rame, metallo dorato, ottone e oro se necessario.
Esistono diversi tipi di saldanti all’argento
Esistono quattro tipi di lega per saldatura d’argento (dura, media, facile ed extra facile), tutte disponibili sotto forma di strisce e con temperature di fusione diverse.
L’idea è di usarli in sequenza partendo dal duro che ha la temperatura di fusione più alta, in modo che possa resistere a un riscaldamento prolungato mentre si eseguono le giunzioni successive – di seguito troverai una guida agli intervalli di fusione di ogni tipo di saldatura:
Tipo di saldante | Intervallo di fusione della saldatura |
---|---|
Duro | 745-780 ° C |
Medio | 720-765 ° C |
Morbida | 705-725 ° C |
Extra Morbida | 655-710 ° C |
Come faccio a riscaldare il metallo per saldare?
Il calore per la saldatura è fornito da una fiamma ossidrica. Possono essere piccole e portatili se si lavora in uno spazio limitato, o più grandi e complessi se collegati a una bombola del gas tramite tubi di gomma se preferibile. Entrambi i tipi producono una fiamma calda attraverso una combinazione di ossigeno e gas (normalmente propano, butano o gas naturale), che viene regolata da una valvola per controllare la miscela alterando così le dimensioni e l’intensità della fiamma. Il calore per la saldatura è fornito da una fiamma ossidrica.
Possono essere piccoli e portatili se si lavora in uno spazio limitato, o più grandi e complessi se collegati a una bombola del gas tramite tubi di gomma se preferibile. Entrambi i tipi producono una fiamma calda attraverso una combinazione di ossigeno e gas (normalmente propano, butano o gas naturale), che viene regolata da una valvola per controllare la miscela alterando così le dimensioni e l’intensità della fiamma.
Cos’è il flussante?
Il flussante è essenzialmente una soluzione detergente che viene applicata a un giunto di saldatura prima del riscaldamento. La saldatura non funzionerà senza di essa, quindi è una componente assolutamente vitale per ogni saldatura. Il flussante è disponibile in forma liquida (Auroflux) o in pasta (borace piatto e cono) e viene applicato con un piccolo pennello.
Dove posso fare la mia saldatura?
La saldatura deve essere eseguita su una superficie resistente al calore in grado di sopportare e assorbire il calore intenso. Una piccola area di lavoro può essere facilmente costruita utilizzando lastre e mattoni resistenti al calore (sostituto dell’amianto, magnesia, carbone di legna ecc.), Che sono perfettamente adeguati per la maggior parte dei lavori di saldatura di piccole dimensioni. Lavori più grandi dovrebbero essere eseguiti solo in un focolare di saldatura appositamente costruito, con un’adeguata ventilazione e precauzioni antincendio e di sicurezza complete.
Come si pulisce il metallo dopo la saldatura?
I gioiellieri usano una soluzione detergente chiamata soluzione per decapaggio per rimuovere la ruggine e lo sporco che si accumulano durante la saldatura. La soluzione può essere utilizzata calda o fredda e il gioiello viene semplicemente immerso in esso fino a quando non esce pulito.
Saldatura passo dopo passo
- Pulire e sgrassare il metallo da saldare utilizzando lime e carta smeriglio o carta bagnata e asciutta.
- Assicurarsi che il metallo da saldare sia il più vicino possibile (non dovresti essere in grado di vedere attraverso il giunto).
- Applicare il flusso sull’articolazione e riscaldare delicatamente per asciugare.
- Applicare minuscoli pezzi di saldante d’argento lungo l’unione. Anche la saldatura dovrebbe essere pulita e priva di grasso.
- Riscaldare il metallo in modo uniforme usando una fiamma sottile. Mantieni la fiamma in movimento e osserva costantemente come il metallo inizia a brillare di un rosso opaco.
- Quando il metallo raggiunge la temperatura, guarda per un lampo d’argento che significa che la saldatura ha funzionato. Non appena ciò accade, rimuovere la fiamma ossidrica.
- Lasciare raffreddare il pezzo e metterlo in una soluzione di decapaggio per pulire.
se la saldatura non è stata eseguita o non ha formato un legame di successo, sarà necessario pulire accuratamente il pezzo da saldare prima di riprovare seguendo i passaggi precedenti.
Cooksongold
Una volta che hai imparato l’arte del processo di saldatura di base e hai acquisito maggiore familiarità con gli strumenti giusti per il lavoro, sarai in grado di passare a progetti di saldatura più complessi. Vuoi assicurarti che la tua officina sia ben attrezzata per il tuo prossimo progetto di saldatura di gioielli? Scopri gli strumenti di saldatura o come saldare i gioielli in oro.