La scelta della catena può essere difficile. Con così tanta scelta disponibile, può essere difficile sapere da dove cominciare, soprattutto se si tratta di un regalo. Esistono, tuttavia, alcune semplici regole che possono semplificare la scelta. Scegliendo alcuni parametri la scelta sarà molto facile.
Alcuni considerazione da fare prima di scegliere la catena
Quali sono le misure ed il peso del pendente ?
È ovvio che un grande ciondolo ha bisogno di una catena abbastanza resistente; in altre parole, uno deve bilanciare l’altro. La chiusura deve anche essere adatta a al peso del pendente. Una spessa catena ed una chiusura come un moschettone o una chiusura a molla saranno in grado di sopportare il peso. Dal altro canto della medaglia, un ciondolo piccolo e leggero si adatterà perfettamente a una catena molto sottile. Queste catene più piccole normalmente hanno una chiusura ad anello con bullone leggero,molta adatta. Dal punto di vista estetico bisogna rispettare le proprozioni e l’armonia del pendente. Quindi, per esempio: non metteresti una catena a coda di topo da 2 mm su un ciondolo rotondo da 6 mm poiché sembrerebbe completamente sproporzionato. Invece dovresti idealmente optare per qualcosa di molto più sottile, come la nostra catena a coda di topo mini da 0,9 mm molto più adatta.

Le catene più lunghe (24 “- 30”) normalmente portano ciondoli più grandi e sono una scelta universale per grandi e piccini. I modelli a goccia funzionano particolarmente bene, così come i pezzi con molto movimento come charms e ciondoli che si muoveranno costantemente mentre chi li indossa cammina. (Le catene a taglie di diamante sono una scelta popolare per catene più lunghe proprio per questo motivo).

Che tipo di catena dovrei scegliere?
La questione dello stile è forse la più difficile in quanto siamo tutti individui con preferenze di stile diverse. Tuttavia, ci sono alcuni punti chiave da tenere a mente in particolare quando si sceglie per gli altri.
Le catene Trace, Belcher, rolo a coda di topo sono i nostri stili di catena più popolari. La maggior parte delle persone riconosce e ama questi stili e si abbina a una vasta gamma di stili di ciondolo. Se non sei sicuro, scegli uno di questi per andare sicuro.
Lo spessore delle nostre catene più popolari varia da 0,9 mm a 1,7 mm, quindi a meno che tu non abbia un ciondolo particolarmente grande da sistemare, scegli qualcosa all’interno di questo intervallo di dimensioni. Suggerirei 0,9 mm – 1 mm come un buon punto di partenza per la maggior parte dei ciondoli leggeri.
Se il tuo ciondolo è moderno e contemporaneo, è probabile che una catena semplice come un serpente o un cordolo si abbini meglio in quanto fornirà una silhouette pulita e senza fronzoli. I modelli di pendente più elaborati o tradizionali potrebbero essere più adatti a una catena a diamante o martellato con un collegamento più visibile. Infine, se vuoi elevare la catena, scegli uno stile con un taglio a diamante o una finitura martellata per aggiungere un po ‘di brillantezza in più.
Trova l’ispirazione per le tue creazioni visitando la nostra vasta gamma di catene.