I gioielli ornati una pietra preziosa sono sempre dei regali ben accetti, ma quali sono i colori migliori da scegliere? Se non sei sicuro delle gusti di qualcuno, scegliere una pietra preziosa dalla vasta selezione disponibile può essere difficile, per aiutarti, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti da seguire quando crei o acquisti gioielli con pietre da regalare a qualcuno di speciale.
I diamanti sono i migliori amici della donna…
C’è un motivo per cui le pietre “bianche” o chiare sono così popolari, semplicemente perché si adattano a tutto, rendendole ideali per i regali. Se il tuo destinatario ama lo brillantezza, la scelta più ovvia è scegliere il diamante (sotto).

Si consiglia di mantenere la dimensione della gemma “adatte” se non si è sicuri: ad esempio, gli orecchini con taglio brillante o princess dovrebbero essere da 4 mm a 5 mm e i pendenti intorno a 6 mm. Se stai considerando un taglio più elaborato, puoi considerare di una pietra di dimensioni maggiori per evidenziare il taglio.
Se lo scintillio non è ciò che cerchi, ci sono molte altre opzioni “bianche” tra cui scegliere che offrono le loro caratteristiche uniche. Le pietre di luna o selenite hanno quella favolosa opalescenza che conferisce loro una qualità mistica del tutto diversa da qualsiasi altra pietra come e il cristallo di rocca o il quarzo hanno una bella lucentezza vitrea e un aspetto simile al vetro, che è più sottile dello zircone cubico in quanto non ha la stessa rifrazione del colore. Infine, per un tocco raffinato, la morbida lucentezza di una perla di buona qualità (sotto) è difficile da battere.

Vale la pena ricordare che mentre gli opali possono anche essere considerati una pietra “bianca”, alcune persone sono un po’ superstiziose riguardo agli opali e credono che portino sfortuna. A meno che tu non sia assolutamente certo che al tuo destinatario piacciano gli opali, potrebbe essere meglio evitare di sceglierli come regalo.
Qualcosa di blu…
È un fatto ampiamente accettato che il blu è il colore preferito della nazione in molti continenti e lo è da tempo. Pertanto, è ovvio che di fronte a un arcobaleno di scelte di pietre colorate, il blu è una buona opzione per cui andare. Le varietà traslucide tendono sempre ad essere le più popolari, quindi il topazio azzurro cielo (sotto) e la sua controparte più rara acquamarina sono proprio in cima alla lista.

Al contrario, il turchese opaco ed intenso è il favorito nel corso della storia, una delle nostre pietre blu più vendute è la labradorite (sotto) che ha iridescenze blu , invece di essere blu completamente blu, il che rappresenta un’alternativa interessante.

Qualche accenno sul rosa …
Potresti essere sorpreso di vedere che il rosa non è in cima a questa lista. Nonostante sia popolare tra le donne, il rosa non è un colore per tutti, e quindi non sarebbe la scelta ideale per qualcuno che non è un appassionato di questo colore.

Se stai cercando qualcosa di più femminile, le pietre viola come l’ametista (sopra) sono un’opzione molto più sicura e in realtà sono piú popolari delle pietre rosa.
Una sfumatura più oscura …
Infine, se stai cercando una pietra con un bordo più piccolo e ed unisex, ci sono altre scelte che ti vengono in mente. Il grigio grafite dell’ematite è di tendenza grazie alla sua lucentezza metallica, dandogli una finitura unica per piacere alla grande maggioranza di maschi e femmine. L’ematite può essere intagliata facilmente in cabochon o perline.
L’onice nero (sopra) è un’altra opzione, che si abbina bene all’argento lucido. È popolare nei braccialetti di perline da uomo, ma funziona bene anche in pezzi ispirati all’Art Déco, incastonati accanto a scintillanti zirconi o diamanti.

Spero che questi suggerimenti ti diano qualche ispirazione quando scegli le pietre preziose per i tuoi regali di gioielli con incastonatura di pietre quest’anno. Per avere altre ispirazione relativa alle pietre preziose come regali ti invitiamo a leggere la nostra guida alle pietre natale mese per mese.