Non importa quanta esperienza tu abbia in gioielleria, lo stampaggio dei metalli è considerata una capacità che può essere appresa da chiunque, dai principianti ai veterani. Qui di seguito scoprirai come fare dei gioielli in metallo stampato per aggiungere un tocco sentimentale alla collezione, ma anche come sperimentare con trame intricate, caratteri e pendenti per diventare un maestro con gli strumenti per lo stampaggio
Come stampare il metallo
Il metallo stampato a mano è un ottimo modo dare sfogo alla creatività con i tuoi design di gioielleria. Devi decidere di creare una selezione di collane con pendenti decorativi o anche pezzi più piccoli su braccialetti. Qualunque design tu decida di utilizzare il nostro kit per lo stampaggio ImpressArt farà al caso tuo.

Quindi, qual è il prossimo passo? Procurati una selezione di semilavorati e inizia a stampare il tuo design…
Usa il nastro per allineare la stampa
Il primo passo nella fase di stampaggio è di allineare le tue scritte con il nastro adesivo per stampaggio. Usa il nastro ImpressArt e passalo sul semilavorato in metallo usando il bordo come guida per allineare la stampa. Questo è particolarmente utile se stai stampando una citazione o una singola parola usando dei timbri con lettere. Non c’è nulla di peggio di un metallo vergine rovinato da lettere non allineate.
Come stampare gioielli con un martello di ottone
Stampare i pendenti è un compito delicato e non vuoi causare danni non necessari al metallo. Ecco perché il martello per stampaggio ImpressArt è stato progettato per lasciare segni profondi e duraturi in con un colpo secco, senza spaccare il metallo vergine. La sua impugnatura è comoda durante la lavorazione e la testa del martello di ottone è abbastanza morbida da mitigare il rischio di una doppia incisione.

Se sei alla prime armi nel mondo della gioielleria, potrebbe capitarti di fare una doppia incisione accidentalmente. Non preoccuparti, una volta che ti sarai abituato a usare strumenti diversi sarai capace di creare gioielli stampati perfetti molto presto.
Supporto extra con protezione
Se hai bisogno di più supporto quando stampi i tuoi pendenti, la protezione ImpressArt proteggerà sia le tue dita che il metallo su cui stai stampando. Seleziona la stampa desiderata e posizionala nella protezione, poi prendi la maniglia concava e stampa usando il martello.

La protezione è un altro modo per garantire singole incisioni profonde e durature. Non devi usarla per forza ma un aiuto in più ti farà senz’altro comodo. Ti raccomandiamo di investire nell’acquisto di una protezione.
Personalizza lo stampaggio con lettere e immagini
Come menzionato prima, la nostra gamma di timbri ImpressArt ha qualcosa per ogni occasione. Scegli fra lettere in caratteri diversi se stai stampando il nome di qualcuno oppure piccole intricate immagini per essere più creativo. I nostri punzoni ImpressArt includono:
- Impronte
- Cuori
- Stelle
- Lune
- Fiori
- Incisioni con motivi
…e molto altro ancora. Diventa creativo con una selezione di forme delicate e linee, perfette per fare doni personalizzati per i propri cari e per i clienti.

Questi timbri ti possono dare un vantaggio competitivo. Se sei capace di creare un qualsiasi tipo di gioielli in metallo stampati a mano a richiesta dei tuoi clienti, riuscirai a costruire un buon rapporto con clienti diversi che continueranno a tornare per altri design creativi.
Un tocco finale
Speriamo di aver risposto alla tua domanda “come stampare sulla gioielleria in metallo” con gli strumenti, i timbri e le tecniche descritte qui. Una volta che avrai stampato il tuo design sul metallo e tutto ciò che resta da fare è applicare un tocco finale.
I nostri pennarelli di smalto ImpressArt sono creati specificatamente per far risaltare i metalli stampati, senza doverli ristampare o ricominciare. Fai scorrere con cautela la punta del pennarello lungo le incisioni che hai creato e lascia che inchiostro acrilico si secchi. Se dello smalto dovesse finire fuori dal bordo del tuo design, usa uno stuzzicadenti per rimuoverlo.

Che tipo di design creerai? Una volta che avrai padroneggiato la tua tecnica, potrai espandere la tua collezione di utensili sul tuo tavolo da lavoro e la tua selezione di gioielli.
