
Ti sei mai chiesto come tagliare e lucidare le pietre preziose a mano? Chiedersi “vale la pena investire in strumenti per tagliare e lucidare le pietre preziose”? Bene, abbiamo scritto una guida sui metodi e gli strumenti per tagliare e lucidare le pietre preziose senza l’uso di macchinari. Quindi, sia che tu abbia solo un gusto per il lapidario, che tu stia cercando di introdurlo alla tua attività o che il tuo lavoro coinvolga le pietre preziose su base giornaliera, abbiamo alcune idee per te.
Come tagliare e lucidare le pietre preziose
Per iniziare, prova queste tecniche con una gemma più grande che ha larghe superfici piatte con ammaccature minime, in quanto ciò renderà più facile la modellatura. E concentrati sulla creazione di poche, grandi sfaccettature in quanto sono più facili da lucidare in seguito.
Come tagliare le pietre preziose a mano: usando la carta vetrata
Un modo meno tecnico, preciso e più amatoriale per tagliare e lucidare le tue pietre preziose: senza usare gli strumenti è l’ideale per coloro lavorano le pietre preziose per passsione.
Equipaggiamento
- Tagliere
- Carta smerigliatrice bagnata e asciutta in 4 grane: 180, 400, 600 e 1200
- Acqua di rubinetto
- Strofinaccio
Metodo :
- Stendi la carta vetrata di grado più basso (grana 180) sul tagliere con il lato ruvido rivolto verso l’alto. Assicurati di lavorare su una superficie stabile in modo che il tagliere non si muova: potresti appoggiare uno strofinaccio sotto il tagliere per ulteriore supporto.
- Versare una piccola quantità di acqua al centro della carta vetrata.
- Strofinare la pietra preziosa sulla carta vetrata e acqua per creare una sfaccettatura liscia sulla pietra.
- Ripeti il passaggio 3 per creare diverse sfaccettature e formare una forma approssimativa per la tua gemma.
- Una volta che tutti i lati sono stati completati, passate alla carta il grado 400 e ripetere i passaggi precedenti, assicurandosi di ricoprire la carta e la pietra con acqua tra ogni fase per evitare la contaminazione incrociata delle graniglie
- Ripetere quanto sopra con la carta grana 600 e 1200.
Ogni tanto, strofina la gemma con un movimento circolare anziché avanti e indietro per assicurarti di ottenere una superficie liscia.
Cooksongold.it
Come tagliare le pietre preziose a mano: con uno attrezzo
Per coloro che stanno cercando di introdurre più pietre preziose nella loro attività ma non vogliono investire in una macchina per le sfaccettatrici, uno strumento manuale Dremel on un trapano Foredom potrebbe essere la scelta ideale. Un Dremel è uno strumento rotante versatile che può essere utilizzato in casa e in officina e può essere utilizzato per qualcosa di più del semplice taglio. C’è una grande quantità di accessori e frese che possono essere utilizzati per tagliare, levigare, lucidare e lucidare. Quindi, con uno attrezzo per incidere Dremel, intagliare pietre preziose è facile, ma prima di andare all in con le tue gemme preziose, esercitati su un’alternativa più economica per ottenere prima la tecnica (le pietre di fiume sono una superficie ideale su cui esercitarti). Ecco una guida passo passo su come tagliare una pietra preziosa con un Dremel:
Equipaggiamento:
- Cordless Dremel – con dispositivi di taglio.
- Morsa da banco o morsetto.
- Pennarello a punta fine.
Metodo:
- Usa un pennarello a punta sottile per disegnare la forma desiderata sulla gemma.
- Fissare la pietra preziosa in una morsa o un morsetto per assicurarsi che sia stabile e per evitare che la punta delle dita si avvicini troppo al disco da taglio.
- Tenere saldamente lo strumento Dremel dall’impugnatura in gomma prima di accenderlo e scegliere una velocità con la quale ti senti a tuo agio.
Se imposti una velocità più alta, taglierà più in profondità e potrebbe danneggiare la pietra, quindi è consigliabile iniziare lentamente finché non avrai un’idea dello strumento.
cooksongold.it
- Scolpisci lungo la linea del pennarello trascinando la punta dell’accessorio Dremel sul disegno.
Suggerimento: non tenere lo strumento in un punto troppo a lungo poiché taglierai più in profondità di quanto intendi e causerai la formazione di un buco.
cooksongold.it
- Scopri di più su come utilizzare uno strumento rotante Dremel.
Come lucidare le pietre preziose senza la barrilatrice
Una volta tagliata la gemma secondo la misura scelta, il passaggio successivo è lucidarla fino a ottenere una finitura a specchio, consentendo alla luce di rimbalzare su di essa mentre è appesa a una collana o si trova su un anello. Per un progetto una tantum, avrai bisogno di
Equipaggiamento:
- La tua scelta di composto lucidante – puoi anche provare un lucido per metallo / vetro Un panno pulito
- Dai un’occhiata alla nostra gamma di materiali per lucidatura per saperne di più.
Metodo:
- Avvolgi un panno pulito attorno a un tagliere.
- Aggiungi una piccola quantità di smalto al centro della tavola.
- Prendendo una buona presa sulla tua pietra, strofina i lati nello smalto sulla tavola e ripeti finché l’intera pietra non è stata lucidata.
Ogni tanto, rimuovi lo smalto in eccesso dalla pietra per controllare i tuoi progressi, aggiungendo altro man mano che procedi se non hai raggiunto la finitura desiderata.
Cooksongold.it
Ma se possiedi già o vuoi acquistare un manipolo (alimentato a batteria o motore a sospensione), puoi acquistare accessori per la lucidatura che ti aiuteranno a svolgere questo lavoro un po ‘più velocemente. Ecco come:
- Rimuovere l’accessorio per levigatura / taglio e sostituirlo con uno per la lucidatura, bloccandolo in posizione.
- Applicare il composto lucidante alla ruota e poi lucidare e lucidare la superficie della pietra fino a quando non si è soddisfatti della finitura.
- Rimuovi ogni residuo del composto lucidante dalla ruota e continua a lucidare la pietra finché non è pulita e con la finitura desiderata.
Quindi, vale la pena investire in strumenti per tagliare e lucidare le pietre preziose?
Sì, se li utilizzerai frequentemente. E può anche dipendere dal fatto che tu stia creando i pezzi da vendere o meno, perché una finitura di qualità superiore può essere più realizzabile quando hai gli strumenti giusti. Se stai solo sperimentando ed è improbabile che svilupperai un’offerta di azioni in modo lapidario, probabilmente è meglio attenersi all’alternativa a basso costo. Oppure, se ti è stato chiesto di produrre un pezzo di pietra preziosa su misura, potrebbe valere la pena di esternalizzare questo servizio una tantum.
Ma se stai cercando di introdurre pietre preziose in più dei tuoi progetti di gioielli, investire negli strumenti adeguati per tagliare e lucidare le pietre preziose è la strada giusta da percorrere, sia che si tratti di un trapano a mano o di un motore a sospensione. Poiché l’outsourcing ogni pezzo si sommerà e può diventare piuttosto costoso.