I laminatoi sono un modo semplice e veloce per trasformare il metallo che stai utilizzando nella tua creazione di gioielli.
Che tu abbia un laminatoio di piccole, grandi o medie dimensioni per progetti di metalli preziosi, ti mostreremo i trucchi per aiutarti ad lavorare al meglio le lamine di metallo. Leggi la nostra guida di seguito prima di utilizzare un laminatoio per assicurarti di ottenere il massimo per la creazione dei tuoi gioielli. Con la nostra guida pratica, scoprirai suggerimenti e tecniche su come utilizzare una macchina di laminazione per creare splendidi gioielli, perfetti per i tuoi progetti in metallo prezioso.
come usare un laminatoio: le basi
I laminatoi sono uno degli strumenti di gioielleria più comuni visti nei laboratori di piccole e medie dimensioni. In sostanza, la macchina per laminazione è semplice che condivide molti tratti con un mangano. Il laminatoio per gioielleria tradizionale avrà rulli in acciaio; questo significa che quando il metallo viene fatto passare tra di loro si comprime, cambiando il calibro o addirittura la forma del pezzo. Ad esempio, cambiare un cerchio in una forma ovale.

Con una previsione approssimativa, quando si dimezza lo spessore del foglio si raddoppia la lunghezza (se si ruota in una direzione). La laminazione della lamina dovrebbe essere un processo graduale e la compressione risultante del metallo significherà che il metallo duramente. Pertanto tra ogni fase di laminazione, il metallo dovrà essere ricotto. Scopri come ricottura il metallo nella creazione di gioielli nel nostro blog.
Oltre alla laminazione di lamiere, molte delle macchine di laminazione odierne hanno la capacità di arrotolare i fili in sezioni quadrate o a forma di D: questa caratteristica è ideale per creare un effetto rastremato o sagomato. I piccoli laminatoi sono più pratici per l’officina piccola o domestica con una coppia di rulli. Mulini più grandi e motorizzati sono piú adatti per le officine più grandi, tuttavia, come tutti i laminatoi, devono essere fissati su una superficie solida e stabile – molti produttori consigliano uno specifico supporto fissato al pavimento tramite bulloni.
Come usare i laminatoi con le lamine
Il laminatoio è una caratteristica comune ed estremamente utile che può essere implementata da un laminatoio per gioielli. Innanzitutto, assicurati che il tuo foglio sia pronto per la laminazione: deve essere ricotto, pulito e asciugato. Una volta pronto, regola la larghezza dei rulli: molte macchine hanno un comparatore per facilitare la misurazione precisa del spazio di rotolamento. Come test fisico, prova a spingere il foglio tra i rulli. Se il foglio passa attraverso, i rulli devono essere regolati fino a quando non passerà tra di loro. Una volta che i rulli sono nella posizione corretta, il laminatoio è pronto per rotolare il metallo. Il foglio deve essere sostenuto con una mano, mentre l’altra ruota la maniglia, trascinando così il foglio attraverso i rulli. Il foglio deve essere catturato durante il passaggio e il suo spessore deve essere controllato utilizzando un nonio / calibro. Quindi, riavvolgi il foglio per ottenere lo spessore richiesto.
Utilizzando un laminatoio per creare ovali
Per creare una forma ovale:
- Prendi un disco d’argento e posiziona i rulli come faresti per il foglio di rotolamento e fai passare il disco.
- Una volta che il disco ha attraversato il mulino, controllare lo spessore e la lunghezza del pezzo utilizzando un nonio o un calibro e ripetere il processo se necessario.
- Quando si alimenta nuovamente l’ovale attraverso il laminatoio, assicurarsi che venga alimentato attraverso i rulli nella stessa direzione per assicurarsi che allunghi l’ovale.
come sagomare un filo con un laminatoio
L’uso di un laminatoio con scanalature quadrate consente ai gioiellieri di modellare (spesso in un quadrato) e rastremare fili tondi. Prima di iniziare il processo, il filo deve essere ricotto, decapato, pulito e asciugato accuratamente. Il filo viene quindi spinto tra le scanalature quadrate e la maniglia viene ruotata in modo che il filo venga tirato nella sezione scanalata dei rulli – questo quindi modella il filo. Per ottenere la forma richiesta utilizzando un laminatoio, ruotare il filo ogni volta di 90 gradi.
Come utilizzare un laminatoio per formare un filo a forma di D.
I laminatoi con canali a forma di D consentono la formazione di fili a forma di D e seguono principi simili alla sagomatura. Il filo viene fatto avanzare attraverso i rulli di sezione a forma di D e una volta che il filo è passato, lo spessore può essere controllato. Se non è dello spessore richiesto, è sufficiente ripetere il processo fino al termine.
Utilizzo di un laminatoio: il migliore consiglio
Quando si utilizza un laminatoio, considerare i seguenti suggerimenti e suggerimenti sulle migliori pratiche:
- Utilizzare sempre metallo asciutto: l’eventuale umidità lascerà segni sui rulli e rischierà la vaiolatura.
- Arrotolare il metallo gradualmente poiché una pressione eccessiva può provocare la rottura del pezzo durante la successiva ricottura.
- Mantieni la tua macchina per laminazione ben tenuta e oliata – per prolungare la vita della macchina.
- Rimuovere eventuali segni sui rulli: pulire con un panno umido e acetone per rimuovere lo sporco. Per segni più ostinati, rimuovere con cura con carta fine umida e asciutta e lana d’acciaio fine.
- Tenere il laminatoio coperto quando non è in uso per proteggere i rulli da eventuali scarti di lavorazioni
I laminatoi sono uno degli strumenti del gioielliere più costosi e, sebbene di natura semplice, il laminatoio può essere destinato a molti usi. Quando si acquista un laminatoio, come molti utensili, è necessario acquistare il miglior laminatoio che ti puoi permettere, con i mulini migliori più robusti e con rulli più pesanti e resistenti.
Ora che sai come usare un laminatoio, è ora di provarlo tu stesso. Se hai bisogno di maggiori informazioni sui laminatoi per gioielli o per acquistarne uno tuo, trova tutto ciò di cui hai bisogno da Cooksongold. Sfoglia oggi la nostra gamma completa di strumenti per gioielli in modo da essere completamente rifornito per il tuo prossimo progetto.