
Il filo della galleria, o striscia della galleria, è una fascia piatta di metallo composta da un motivo continuo che di solito viene tagliato in una serie di rebbi o colonne verticali, così come una serie di altri disegni decorativi.
Il termine “galleria” si riferisce all’area direttamente sotto la pietra e spesso unisce la base di un ambiente alla superficie funzionale. In alcuni casi, la striscia della galleria stessa può essere utilizzata per incastonare una pietra preziosa e in altri viene utilizzata semplicemente per scopi decorativi, tutto dipende dal design che scegli.
Modi per utilizzare le strisce
La funzionalità del listello della galleria dipende molto dal suo design integrale che ne determina la forza, ma anche (e di pari importanza) il tipo di gemma che si desidera incastonare. La maggior parte delle strisce della galleria è realizzata in argento ed è estremamente flessibile, facile da modellare. Lo svantaggio è che le strisce non sono abbastanza rigide da contenere una gemma sfaccettata all’interno delle punte del disegno .
Possiamo concludere che le strisce per incastonatura sono perfette per le creazioni degli oggetti dove sono presenti i cabochon.
Ti stai chiedendo come iniziare? Scopri come realizzare un’incastonatura di pietra dalla striscia della galleria con questo tutorial passo passo per un anello di pietre preziose cabochon.
È anche importante sottolineare quanto possa essere versatile il listello della galleria, poiché dopo tutto, è semplicemente un pezzo di metallo decorativo che può essere manipolato e applicato in qualsiasi richiesto. Che si tratti di un bordo decorativo per una ciotola rialzata a mano o di un anello delicato che è stato semplicemente martellato e saldato a una fascia ad anello piatta, il livello di dettaglio e il design nella striscia della galleria offre ai gioiellieri molte opzioni diverse. L’aspetto positivo della striscia è il suo forte impatto visivo che puó essere la caratteristica principale di qualsiasi pezzo.
La striscia della galleria è spesso venduta insieme alla striscia della lunetta, che è semplice e destinata ad essere utilizzata esclusivamente per creare incastonature di pietre preziose. I due possono essere utilizzati in combinazione tra loro, con la lunetta che fornisce lo spazio per incastonare le pietre e la galleria che fornisce l’elemento decorativo. Una volta saldati insieme, i due pezzi diventeranno molto più resistenti e formeranno una striscia completamente funzionale e decorativa con un minimo di lavoro!
Dove acquistare le strisce e le gallerie
Disponiamo di un’ampia selezione di strisce per gallerie e striscei per cornici, con una varietà di design tra cui scegliere. Tuttavia, vale la pena ricordare che il calibro della striscia cambierá da design a design, ciò alla fine influirà sulla sua forza. Ad esempio, alcuni sono solo 0,5 mm, mentre altri sono 0,9 mm, il che è una differenza considerevole. Assicurati che scegli il tuo disegno per assicurarti che la striscia sia adatta allo scopo previsto.

Quindi, se hai voglia di utilizzare le strisce della galleria in uno dei tuoi progetti di gioielli fatti a mano, perché non dare un’occhiata ad alcuni dei fantastici design disponibili oggi nella nostra gamma? Per materiali simili che puoi utilizzare per abbellire il tuo design, non dimenticare di esplorare anche la nostra selezione di fili con perline.