
L’oro rosso o rosa è cresciuto enormemente in popolarità negli ultimi anni. È passato dall’essere una scelta cromatica piuttosto antiquata (più popolare in Italia e in altri paesi europei) a un classico sia negli accessori che negli interni della casa, e non mostra segni di sbiadimento presto. Qui, risponderemo alle grandi domande: “cos’è l’oro rosso?” e “perché è così popolare?”
Da cosa è fatto l’oro rosso?
Per prima cosa, cos’è l’oro rosso/rosa e di cosa è fatto? Forse ti starai chiedendo: “L’oro rosso è vero oro?” Ebbene, il metallo oro rosa (o oro rosso/rosa) è una lega d’oro simile all’oro bianco o all’oro giallo, il che significa che è composta da una serie di “ingredienti” aggiuntivi oltre all’oro puro. Il metallo dell’oro rosso è un mix di leghe di oro puro, rame e argento (vedi sotto per le quantità esatte), che aiuta a dargli il suo colore rosa / rosso. Il che significa che è reale, ma non è oro al 100%.
Confronto tra oro giallo, oro bianco ed oro rosa
Allora, cos’è l’oro rosso rispetto all’oro bianco e giallo? È la specifica combinazione di ingredienti che determina la lega d’oro prodotta e influenzerà non solo il carato, ma anche il colore. La composizione varia da produttore a produttore e la maggior parte sono segreti gelosamente custoditi. Ma in generale, quando si tratta di oro bianco e giallo rispetto all’oro rosso, le leghe a 9 carati possono essere approssimativamente suddivise nei seguenti ingredienti di base:



Composizione della lega d’oro 9 kt
Le leghe d’oro a 9 carati sono costituite essenzialmente dagli stessi ingredienti ma in quantità variabili, vale a dire; oro, rame e argento. L’oro è ovviamente il fattore costante in ciascuno e per 9 carati deve rappresentare il 37,5% della lega totale (ai fini dei grafici sopra, le percentuali sono state arrotondate per semplicità).
Rame e argento vengono aggiunti per migliorare il tuo lavoro e migliorare il colore. Puoi vedere che l’oro bianco ha una percentuale maggiore di argento e l’oro rosa contiene più rame; così, in parole povere, vengono creati i diversi colori. Talvolta vengono utilizzati anche palladio, zinco e nichel, soprattutto nell’oro bianco.
Sapevi che l’oro a 9 carati contiene in realtà più metalli aggiuntivi dell’oro stesso? Ecco perché alcuni designer e consumatori non amano usarlo. Tuttavia, mentre la domanda di gioielli in oro rosso fatti a mano rimane alta, è improbabile che vedremo scomparire presto l’ oro a 9 kt dai rivenditori.

L’oro rosso perde lucentezza?
Prima di acquistare gioielli in oro rosa/rosso o crearne di tuoi, potresti voler sapere: l’oro rosso si appanna? La risposta breve è no. Anche se dopo alcuni anni di utilizzo, può cambiare leggermente colore e il suo aspetto diventa più scuro e leggermente più rosso. Ma questo perché nel corso degli anni, il rame all’interno della lega può diventare più scuro.
Perchè è così popolare?
Perché l’oro rosso è così popolare? E cosa rappresenta? È a metà strada tra il fascino severo e moderno dell’oro bianco e il tocco tradizionale e classico dell’oro giallo; In molti modi, sembra quasi una nuova opzione per chi cerca qualcosa di diverso. L’oro rosa ha un aspetto romantico di cui i rivenditori hanno approfittato usando nomi come fard o rosa nelle descrizioni, per attirare l’attenzione dei consumatori con grande effetto.

Il rosa è un colore sottile e morbido, lussuoso e glamour, senza essere sfacciato come può essere l’oro giallo ad alta caratura. Anche l’oro giallo ha sofferto di popolarità dagli anni ’90, in gran parte a causa della nostra associazione con le generazioni precedenti. Nonostante un graduale ritorno negli ultimi anni, l’oro giallo ha ancora molta strada da fare prima di superare l’infinitamente più contemporaneo oro bianco.
Creazione di gioielli in oro rosso a mano
L’oro rosa o rosso, tuttavia, non può essere classificato così facilmente ed è davvero tornato ad essere il metallo preferito negli ultimi anni. Solo il tempo dirà quanto durerà la nostra storia d’amore con Rose, ma per ora va tutto bene.