Cos’è la lega d’argento Argentium?
L’Argentium è una lega d’argento di nuova generazione. È stata specificamente sviluppata per combattere l’ossidazione dell’argento. Tuttavia, l’argento Argentium possiede anche altre proprietà che contribuiscono a renderlo una lega estremamente versatile per poter creare gioielli
Quando è stata creata la lega Argentium?
L’argento Argentium è stato creato nel 1991 dal maestro argentiere e metallurgista Peter Johns della Middlesex University. Ci sono voluti 10 anni di ricerca per produrlo ed è stato compiuto quando l’azienda Metaleurop (che estrae e raffina i metalli) ha contattato Johns riguardo a due metalli che avevano trovato; vale a dire, indio e germanio, per i quali stavano cercando di trovare nuove applicazioni. Johns ha scelto di lavorare con il germanio ed il resto, come si suol dire, è storia!
Cos’è la lega l’argento 925 sterling?
Di cosa è fatto l’argento sterling? L’argento sterling standard come lo conosciamo è composto dal 92,5% di argento puro con il restante 7,5% costituito da altri metalli come il rame, il che lo rende più duro e più adatto a un’ampia gamma di applicazioni. Tuttavia, quel 7,5% del rame provoca incrostazioni (macchie scure che si verificano durante il riscaldamento prolungato) e si appanna se esposto all’aria, il che significa che l’argento deve essere pulito regolarmente per mantenere il suo aspetto.
L’industria della gioielleria ha cercato di superare questo problema con prodotti in argento rodiato di alta qualità, ma questo ovviamente ha un costo aggiuntivo e non è sempre fattibile per i produttori più piccoli (il rodio resiste all’appannamento e ha una bella finitura bianco brillante, ecco perché è usato in oro bianco ed argento, ma è molto costoso).
Quindi qual è la differenza tra la lega d’argento Argentium e la lega d’argento 925 sterling?
Come abbiamo accennato, l’argento sterling è una lega molto popolare nella produzione di gioielli, costituita da una miscela di argento puro al 92,5% con il 7,5% composto da altre leghe, solitamente rame. Tuttavia, la lega d’argento Argentium contiene una quantità maggiore di argento puro (93,5% di argento puro) e il resto è costituito da altre leghe, come una piccola quantità di germanio.
Questa aggiunta unica di germanio conferisce alla lega d’argento Argentium attributi benefici come la resistenza alle macchie di fuoco, una maggiore durata e anche un punto di fusione più elevato, che si traduce in una temperatura di ricottura e un punto di flusso più elevati. Inoltre, l’argento Argentium può essere fuso e saldato molto più facilmente dell’argento sterling, il che significa che è spesso preferito dagli orafi. È anche 7 volte più resistente all’ossidazione rispetto all’argento sterling.
L’argento Argentium è resistente all’appannamento?
Sebbene la lega d’argento Argentium sia resistente all’appannamento, vale la pena assicurarsi che gli strumenti che usi con l’argento Argentium non abbiano residui eccessivi di altri metalli in quanto ciò potrebbe causare una contaminazione incrociata e lasciare il tuo lavoro con un po’ di appannamento. Se possibile, tieni le tue lucidatrici per Argentium separate da quelle per altre leghe.
In generale, se si sostituisce il rame con il germanio, aumenterà significativamente la resistenza all’appannamento rendendo il metallo risultante più forte, più bianco, più facile da fondere e saldare, ma anche con capacità di indurimento a bassa temperatura, il che è un’ottima notizia per l’orefice.
Confronto tra la lega d’argento 925 e la lega Argentium 935
Non capita spesso di scoprire un “nuovo” metallo e l’argento Argentium ha avuto un’importante campagna di marketing per educare fornitori, produttori e il pubblico in generale su ciò che stanno acquistando. Come ci si potrebbe aspettare, la lega d’argento Argentium è più costoso dell’argento 925 sterling tradizionale e poiché i vantaggi di questo argento sono in gran parte più tecnici che visivi, è necessario un livello di comprensione più elevato da parte dei clienti per apprezzarlo appieno. a tutti gli effetti, un espositore per gioielli Argentium sembrerà molto simile a un espositore per gioielli in argento rodiato. A tal fine, i produttori hanno sviluppato un’identità di marca molto forte che può essere riconosciuta dal logo dell’unicorno alato, che funge da segno distintivo aggiuntivo che può essere stampato su tutti i pezzi d’argento Argentium, insieme ai segni standard che sono 935

La lavorazione della lega Argentium 935
Dal punto di vista di un produttore, i vantaggi dell’argento Argentium sono indiscutibili finché sii impegna completamente. Per mantenere i benefici dell’ Argentium e bene non fonderlo con l’argento 925, questo miscuglio farà peredere i vantaggi di entrambe le leghe.
Se desideri utilizzare la lega d’argento Argentium 935 in uno dei tuoi prossimi pezzi, non dimenticare che Cooksongold offre una gamma di prodotti in lega Argentium 935 in varie forme come filo, lamina, grani e saldatura.