I diversi tipi di mole per abrasione e lucidatura dei gioielli

Se si è alle prime armi nella creazioni di gioielli la scelta del materiale per lucidatura può sembrare ardua. Anche se hai già un laboratorio ben attrezzato con tutti gli attrezzi e ed i corretti consumabili adatti al tuo stile di sapere quali mole lucidanti o abrasive utilizzare per una finitura professionale può essere una scelta complessa.
Ecco perché abbiamo scritto la nostra guida a diversi tipi mole per lucidare in modo che tu possa distinguere tra una mola di calicò e un disco di lucidatura a setole, il tutto mentre li usi per rifinire i tuoi ultimi progetti a uno standard professionale.
Cos’è una mola lucidante?
Se sei alle prime armi è meglio iniziare con le basi. Allora cos’è esattamente una mola lucidante? E qual è il suo scopo? Le mole lucidanti sono una ruota abrasiva utilizzata per levigare e lucidare gioielli in metallo e trasportare un composto lucidante. Una volta applicato il composto sulla ruota lucidante, ruoterà (con l’uso di un trapano rotante manuale o di un lucidatore a motore su scala industriale), applicando costantemente il composto lucidante e lasciando il gioiello liscio e lucente.
Quali sono i diversi tipi di mole lucidanti?
Mole abrasive per tagli grezzi
Utile per: sbarazzarsi di bordi frastagliati e graffi profondi
Le mole per lucidare più dure e abrasive sono generalmente il primo passo quando si tratta di lavorare i metalli. Sono spesso realizzati in carburo di silicio o gomma resistente e vengono generalmente utilizzati solo quando il metallo che si sta lavorando deve essere lucidato in modo più aggressivo per rimuovere graffi o altri danni. Le mole lucidanti in gomma più abrasive devono essere utilizzate solo per molatura, sbavatura e decalcificazione per eliminare graffi più profondi e rimuovere i bordi frastagliati. Dai un’occhiata alla nostra attuale gamma di ruote Artifex: sono disponibili da una grana molto grossa a una grana molto fine e possono aiutarti ad avviare il processo di lucidatura dei gioielli.
Dischi lucidanti in setola radiale 3M
Utile per: lucidare pezzi più piccoli senza la necessità di composti lucidanti
Queste ruote dall’aspetto insolito sono solitamente realizzate in gomma e possono essere utilizzate per lucidare pezzi con fessure difficili da raggiungere o quei pezzi più piccoli che sono piuttosto complicati da lucidare. La gomma è satura di un composto abrasivo, il che significa che puoi lucidare un pezzo senza l’uso di un composto lucidante separato e di una lucidatura più morbida, eliminando eventuali residui disordinati. Uno dei vantaggi dell’utilizzo dei dischi a setole radiali è che sono disponibili anche in una gamma di grane che sono coordinate in base al colore, quindi puoi pulire i contorni difficili da raggiungere mentre rimuovi eventuali graffi e lavorare con la gamma di colori dischi per ottenere un’eccellente finitura a specchio.
Lucidatrici per cilindri a spilli
Utile per: lucidare dettagli difficili da raggiungere

Utilizzando un mandrino più piccolo e uno strumento manuale, i manipoli per con mole a spilli sono utili per lavori complessi con piccoli dettagli che sono difficili da raggiungere con qualsiasi altra attrezzatura per lucidare i metalli. Potresti voler usare questi strumenti di lucidatura di dimensioni ridotte solo quando hai dettagli da raggiungere e riordinare. Tuttavia, puoi anche usarli per ripulire un pezzo più piccolo. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo: invece di passare da uno strumento piccolo a uno grande, non c’è motivo per cui non puoi usare il bordo piatto di una mola a spillo per ritoccare l’intero pezzo. Analogamente ai dischi a setole radiali 3M, scoprirai che tutti i mini strumenti di lucidatura sono impregnati con un composto abrasivo, quindi non è necessario aggiungere un composto lucidante insieme a questi strumenti. È possibile acquistare set di mini lucidatrici a spillo in diverse grane (e diversi colori per indicare la loro grana) da utilizzare con un motore di lucidatura portatile.
Mole con tessuto morbido
Utile per: rifinire i tuoi pezzi con una lucentezza professionale a specchio
Le ruote morbide per lucidatura, note anche come panni e lucidanti, sono molto più morbide e realizzate per contenere composti lucidanti, come il rossetto da gioielliere. Una volta applicato il composto, i panni vengono filati e applicati direttamente sul metallo lasciandolo con un’elevata lucentezza. Questa fase del processo di lucidatura è generalmente l’ultimo passaggio che dovrai compiere e, in genere, le mole di panno lucidanti utilizzati possono essere realizzati con cotone morbido, calicò, feltro o mussola. Questi tipi di mole lucidanti possono essere acquistati in varie dimensioni, da piccoli mole da 1 pollice fino a 6 pollici o più grandi. Hanno anche una gamma di spessore. Questo perché il cotone o la mussola utilizzati sono solitamente stratificati, quindi più spesso è il mop, più versatile sarà, aiutandoti a ottenere il massimo dallo strumento se utilizzato con un motore di lucidatura.
Ricorda di pulire regolarmente i tuoi mop lucidanti morbidi, poiché il composto lucidante che usi con loro si accumulerà nel tempo e si indurirà, rendendo il mop meno efficace.
Cooksongold.it
Ruote abrasive opacizzanti
Le mole abrasive opache sono utili quando si desidera creare uno specifico effetto opaco su pezzi in argento 925. Spesso sono caratterizzati da strisce di carta vetrata insieme a fibre di nylon spugnose e possono essere acquistati in una gamma di grane e dimensioni per adattarsi alle dimensioni del tuo pezzo e alle aree dettagliate che devi raggiungere. Lasciano una finitura opaca più morbida rispetto a una lucentezza elevata, quindi sono uno strumento di lucidatura necessario solo se si desidera creare questo tipo di finitura. Dai un’occhiata alla nostra ultima gamma di mole abrasive per opacizzazione tecnica e sperimenta con una finitura opaca per i tuoi ultimi progetti.
Adesso conosci le basi hai tutto il necessario per lucidare e levigare le tue ultime collezioni per una finitura professionale e brillante.
Stai valutando di investire in un nuovo motore di lucidatura da utilizzare con diversi tamponi e mole abrasive? Dai un’occhiata alla nostra gamma di motori per lucidatura Durston o trapani e prodotti Foredom.