Il bello del incisione della cera é che puoi creare qualcosa di unico e fatto a mano sia che tu abbia a disposizioni pochi attrezzi o set completi. Non c’è niente di più di soddisfacente nel vedere una propria creazione intagliata in un blocco di cera fino a diventare un pezzo unico di gioielleria fino al momento della fusione.
Ecco una lista di attrezzi per l’intaglio indispensabili se sei un principiante (o che tu voglia avere degli attrezzi professionali)
Strumenti per l’intaglio del cera per principianti (sono gli attrezzi indispensabili)
Fogli di cera o tubi o cera?
La risposta a questa domanda dipende dal progetto a cui stai lavorando qundi fogli per quelli che richiedono fogli di cera e tubi per quelli che richiedono tubi di cera
Fogli di cera sono più adatti per quei lavori che richiedono spessori di pochi millimetri.I fogli sono molto malleabili, anche a temperatura ambiente,quindi sono molto facili da modellare e ritagliare,permettendovi di avere ritagli da usare per i pendenti,spille ed orecchini.Il grande vantaggio dei fogli di cera è l’ elevato grado di accuratezza anche per i disegni di piccole dimensioni.

Blocchi di cera possono essere facilmente tagliati con la sega,modellati,perforati con il trapano, lavorati con il trapano, possono essere lavorati con i laminatoi o con i torni.

Suggerimento:
Ricalcate sul blocco il vostro disegno da un foglio di carta. Bucate il foglio sottolineando il vostro disegno con un punteruolo in modo da poter ritagliare il disegno piú accuratamente seguendo i punti.
cooksongold
Tubi di cera
I tubi di cera sono adatti per la produzione di anelli, ma possono anche essere utilizzati per creare pendenti e medaglioni a seconda del design. Esistono due tipi principali di tubi di cera che puoi raccogliere. Ognuno ha uno scopo leggermente diverso. Scegli il tubo di cera completamente tondo quando realizzi un gambo per un anello semplice senza impostazioni rialzate o disegni che potrebbero richiedere più materiale sulle spalle del gambo dell’anello. Per questi progetti più complessi, utilizzare il tubo di cera a lato piatto. Questo ti lascerà più cera per ritagliare il tuo design nel complesso.

Se stai sperimentando la cera a strati sul tuo design per ottenere un effetto più tridimensionale, puoi anche utilizzare fili di cera. Questi tendono a venire in dimensioni e forme assortite e possono essere modellati per creare elementi decorativi su anelli o su impostazioni per integrare una pietra che stai usando. Possono anche essere usati per aggiungere semplicemente più spessore al foglio di cera con cui stai lavorando.
Suggerimento:
Esercitati a utilizzare fili di cera di forma diversa per produrre risultati come cerniere e fermagli. Questo può essere complicato, ma presto troverai uno stile e una tecnica che funzionano per te.
cooksongold
Seghetti per la cera
Hai già visto il tuo gioielliere? Grande. Devi solo acquistare alcune lame per seghetti per cera specifiche. Queste lame sono grossolane e a forma di spirale, quindi hanno meno probabilità di intasarsi con la cera mentre lavori. Poiché i denti della lama sono a spirale, ciò significa che non si è limitati a segare con un movimento in avanti e non si è nemmeno limitati alla profondità della sega perforante.
Lime di cera
Per modellare e rifinire il cast di cera, le lime per cera sono un must. Noterai che le lime per cera specializzate sono più grossolane della maggior parte delle lime per la lavorazione dei metalli per tagliare la cera mentre modifichi inizialmente il tuo disegno. Puoi anche investire in file di aghi speciali per intaglio di cera di tutte le forme e dimensioni in modo da poter creare facilmente linee e motivi intricati.
Mandrini per anelli

L’anello in cera è essenziale quando si creano i propri anelli con strumenti per intagliare la cera. Ti permetterà di dimensionare accuratamente il tuo anello senza troppi sforzi. È quasi identico a un mandrino a parte il suo bordo affilato. È questa lama che taglia la cera mentre la giri all’interno del gambo dell’anello di cera. Quando ruoti l’anello, lascerai dietro riccioli di cera e ti darà una lettura accurata delle dimensioni mentre lavori
Strumenti per intagliare la cera per i professionisti
Di seguito sono riportati i nostri strumenti di intaglio preferiti che ti piaceranno mentre i tuoi progetti di intaglio in cera avanzano. Questi strumenti professionali per la lavorazione della cera accelereranno il tuo processo di intaglio, rendendo molto più semplice la produzione in blocco dei progetti e sperimentando nuove tecniche di intaglio della cera.
Set per l’intaglio della cera per anelli
Per la scultura di precisione e un numero infinito di trucchi e tecniche di modellatura, dovrai scegliere un set per intagliare la cera. Ciò può includere diversi strumenti per intagliare la mano con bordi appuntiti, piatti e arrotondati per aiutarti a modellare con precisione la tua cera. Esistono diversi set di strumenti per la scultura in cera tra cui scegliere, quindi assicurati di scegliere quello più adatto al tuo lavoro e al tuo budget. Dovrai sperimentare per avere un’idea più precisa di ciò che funziona per te, quindi, se possibile, prendi in prestito da un amico o un collega fino a capire quali tipi di strumenti per intagliare la cera si adattano a te. Lo sapevate? Kate Wolf, leader nel settore delle sculture in cera, ha prodotto il suo marchio di strumenti per intagliare la cera Wolf con punte varie che vanno da scribi e scavatori a bisturi e coltelli per dettagli. Sono un ottimo investimento quando vuoi ampliare il tuo kit di strumenti per intagliare la cera.
Lo sapevate? Kate Wolf, leader nel settore delle sculture in cera, ha prodotto il suo marchio di strumenti per intagliare la cera Wolf con punte varie che vanno da scribi e scavatori a bisturi e coltelli per dettagli. Sono un ottimo investimento quando vuoi ampliare il tuo kit di strumenti per l’intaglio.
Frese per modellare la cera
Se hai già familiarità con i motori a sospensione per la foratura e la lucidatura di metalli, sei fortunato! Questo strumento può essere facilmente trasformato in uno strumento per intagliare la cera semplicemente aggiungendo una specifica fresa per intaglio della cera. Potresti essere in grado di utilizzare alcune delle tue frese a trapano esistenti per sperimentare le tue tecniche di intaglio della cera. Assicurati solo che le sbavature che stai usando siano abbastanza forti da tagliare la cera. Le sbavature in acciaio di alta qualità dovrebbero fare il trucco. Queste sono le nostre scelte migliori quando si tratta di strumenti per intagliare la cera. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, che tu sia un principiante completo o che tu stia cercando di rinnovare il tuo kit di strumenti, trova tutto ciò di cui hai bisogno dalla nostra selezione di strumenti per incidere la cera e attrezzature per la lavorazione della cera.