
Gli smalti sono composti da minuscole particelle che vengono poi applicate ai metalli preziosi attraverso una varietà di tecniche diverse. Nel corso degli anni sono stati sviluppati molti diversi tipi di gioielli smaltati, inclusi diversi tipi di vernice smaltata, nonché tipi di smalto senza piombo che sono sicuri sia per l’ambiente che per chi li utilizza.
Esistono anche diversi tipi di smalto in polvere, che descriveremo in questo articolo.
Gli smalti senza piombo

Molti tipi di smalto contengono piombo per migliorare il colore, ma le versioni senza piombo sono piu sicuri per la salute , il che le rende particolarmente adatti a studenti e hobbisti.
Flussante per Smalto
Questo è uno smalto trasparente, che viene utilizzato come sottosmalto per prevenire l’interazione tra il metallo e lo smalto. La polvere di smalto fondente aiuta anche a mantenere i colori brillanti e può essere usata come rivestimento.
Smalti ad Umido
Gli smalti a umido comportano la miscelazione della polvere di smalto con l’acqua, che può quindi essere applicata al metallo come una vernice. Gli smalti a umido possono essere applicati anche spruzzandoli sulla superficie del metallo prezioso o immergendo il metallo.
Controsmalto
I contro smalti noti anche come tipi di smalto “pratico”, vengono generalmente applicati ai pezzi come base per prevenire la deformazione dopo il fuoco del forno.
Smalti per pittura

Gli smalti per pittura sono polveri di smalto macinate molto finemente e sono perfetti per lavori di smalto più fini e dettagliati. Ci sono vari tipi di vernice a smalto disponibili in diversi colori per creare disegni unici. Per usarlo, mescola con il tuo strumento di pittura preferito (questo può essere un mezzo a base di olio o acqua) e poi applica sul metallo usando un pennello morbido.
Diversi tipi di decorazione a smalto
Oltre ad applicare diversi tipi di colori di smalto ai tuoi gioielli, puoi anche aggiungere decorazioni sotto gli smalti per aggiungere più profondità e consistenza alla tua creazione :

- Millefiori : Sezioni trasversali di bacchette di vetro con dettagli decorativi (simili alla roccia marina) che possono essere applicati su uno strato di smalto e fusi per creare diversi disegni.
- Fili: sottili bacchette di vetro per la decorazione e possono essere utilizzate per scorrere o aggiungere linee rette di colore nei disegni a smalto.
- Perline : Piccole perle di vetro per decorare o creare texture su vari tipi di gioielli in smalto.
- Fili: sottili bacchette di vetro per la decorazione e possono essere utilizzate per scorrere o aggiungere linee rette di colore nei disegni a smalto.
- Perline : Piccole perle di vetro per decorare o creare texture su vari tipi di gioielli in smalto.
- Decalcomanie : Transfer in ceramica (simili ai tatuaggi temporanei) applicati sulla superficie e cotti. Fogli e foglia – La foglia e la lamina d’argento e d’oro fini possono essere cotte nello smalto per creare effetti interessanti e belli. La lamina è più robusta della foglia, può essere manovrata e utilizzata sotto uno smalto trasparente o un flussante. La foglia è molto fine e viene utilizzata come finitura, generalmente nella cottura finale, senza fondente o altro strato sopra.
Ora che conosci i diversi tipi di smalti disponibili, è ora di iniziare! Troverai ciò di cui hai bisogno per iniziare nell’ampia gamma di prodotti per la smaltatura di Cooksongold