Il banco da lavoro

Ispirazioni ed i consigli delle esperto per tutti i designer di gioielli

  • Home
  • Attrezzi e Tecniche
  • Guide e Consigli
  • Il gioiello del mese
  • Guide alla creazione di gioielli

Scheda comparativa sulle lame dei seghetti da gioiellieri

Lama per seghetto

L’uso del seghetto è una tecnica utilizzata da tutti i gioiellieri ed è un modo semplice e veloce per tagliare il metallo. Ci vuole un po’ di pratica per farlo bene, ma una volta che avrai padroneggiato la tecnica, sarai pronto per creare tutti i tipi di gioielli. Ma scegliere una lama per sega è spesso la parte più difficile. Le lame per seghe sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni per adattarsi a diversi metalli e spessori, e vanno cambiate l’idea regolarmente in base al metallo ed allo spessore.

Una lama della sega viene avviato dal bordo del metallo o da un foro esistente con cura, sebbene man mano che si lavora la lama della sega i requisiti cambieranno. Ad esempio, segare in linea retta richiede una lama più spessa di una curva, per cui è meglio usare una lama più fine,cambiare le lamine diventera un abitudine con il tempo.Ti stai chiedendo quale misura usare per la lama della sega da gioielliere? La nostra tabella delle taglie delle lame per seghe da gioielliere ti aiuterà a iniziare.

Capire quale misura usare per la lama della sega da gioielliere

Il grado di una lama per sega è determinato dalla quantità di denti che ha per cm. Ciò significa che una lama con più denti sarà più fine in quanto devono essere più piccoli per adattarsi allo spazio lungo l’asta e viceversa. Quindi quali sono le migliori lame per gioiellieri per il tuo progetto? Le lame fini sono più adatte al metallo più sottile e quelle più grosse sono consigliate per il metallo più spesso, come puoi vedere dalla tabella qui sotto. Come regola generale, bisogna considerare lo spazio tra due denti della lama all’interno dello spessore del tuo metallo.

Tabella delle taglie delle lame per seghe da gioielliere

Ti stai chiedendo quale misura usare per la lama della sega da gioielliere? Abbiamo deciso di facilitare le cose con la nostra tabella.

Lama del seghettoSpessore lama in mmLarghezza in mmLunghezza in mmDenti per cm Punta trapano (mm) equivalenteSpessore del metallo mm
Grado 10.30.63130190.70.8 – 1.0
Grado 20.340.713017.50.70.9 – 1.1
Grado 30.360.74130160.80.9 – 1.2
Grado 40.380.8130150.81.0 – 1.3
Grado 0 (1/0)0.280.5813020.50.60.6 – 0.95
Grado 2/00.260.52130220.550.6 – 0.8
Grado 3/00.240.4813023.50.50.6 – 0.7
Grado 4/00.220.4413026.50.50.5 – 0.6
Grado 5/00.20.4130280.40.4 – 0.55
Grado 6/00.180.35130320.40.35 – 0.5
Grado 8/00.170.3130300.3Superiori a 0.4

Le lame della sega sono classificate da 4 (più grosss) a 8/0 (più fini): ci sono 11 diverse dimensioni tra cui scegliere, il che all’inizio potrebbe sembrare un po’ scoraggiante. Tuttavia, è possibile acquistare pacchetti di selezione misti che sono un buon punto di partenza, poiché contengono numerose dimensioni di lame per seghe da gioielliere che è possibile utilizzare per vari progetti. O in alternativa, la scelta di una lama per sega che si trova da qualche parte nel mezzo, come un grado 2/0 o un grado 0 (1/0), ti sarà di grande aiuto. La maggior parte viene venduta in pacchi da 12 che inizialmente sembra molto, ma la maggior parte dei principianti ci mette tempo ad imparare, quindi è meglio fare scorta.

Quali sono le migliori lame da gioielliere per oro, argento e platino?

Se ti piace lavorare con una lega particolare, potresti semplicemente voler sapere quale misura usare per la sega da gioielliere. E le migliori lame per seghe da gioielliere per oro, argento e platino variano. Quindi, come regola empirica per decidere quali dimensioni della lama della sega da gioielliere scegliere, questo è ciò che consigliamo:

  • Oro: se tendi a usare l’oro per i tuoi gioielli, scegli una lama 3/0.
  • Argento: Per tagliare l’argento, optare per una lama con un grado di 2/0.
  • Platino: per assicurarti che il tuo lavoro in platino sia finito secondo i più alti standard, usa una lama 3/0.

Marchi di lame per seghe per piercing

Come con la maggior parte degli strumenti, ci sono molte marche diverse di lame da sega tra cui scegliere, ognuna con qualità diverse. Solitamente realizzati in acciaio, resistenza e flessibilità sono fattori chiave da considerare quando si sceglie una lama per sega, poiché hanno la tendenza a rompersi abbastanza facilmente.

Lame per seghetti Vallorbe

Lame Vallorbe

Vallorbe Glardon è un marchio svizzero con una reputazione di lunga data per la qualità. L’uso di un acciaio di fine qualità produce un prodotto uniforme e flessibile. Queste lame sono un punto di riferimento nel settore e Vallorbe Glardon è il marchio che molti gioiellieri consigliano di scegliere all’inizio, rendendole tra le migliori lame per gioiellieri del settore.

L’ultima generazione di lame per sega Vallorbe per gioiellieri è prodotta utilizzando tecniche di produzione all’avanguardia, per garantire una qualità costante. È questo che conferisce alle lame un’elevata precisione ed efficienza di taglio, pur mantenendo la loro flessibilità per evitare rotture regolari. Queste nuove lame per sega sono inoltre dotate di una zona di transizione da taglio a non taglio graduata e sono rivestite con lubrificante a base di cera d’api per garantire un taglio regolare e fluido.

Super Pike

Lame per seghetti Super Pike

Super Pike è un altro grande marchio svizzero le cui lame hanno un dorso arrotondato per favorire la manovrabilità, favorendo così un taglio preciso. Sono stati migliorati con un processo di trattamento termico, fornendo una maggiore durata e durezza extra che è un grande vantaggio. Anche la resistenza è ridotta al minimo grazie a un rivestimento speciale aggiuntivo, che li rende una scelta popolare per molti.

Lame per seghetti Cooksongold Saw Blades

Lame Cookongold

Infine, il nostro marchio di lame per sega Cooksongold rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo senza compromettere la qualità. Vendute in confezioni (144 lame), queste lame per sega offrono una grande comodità se stai cercando di acquistare all’ingrosso. Prodotte in Germania, queste lame sono realizzate in acciaio temprato e temperato che le rende forti, affilate e flessibili.

Nonostante la gamma di opzioni, la scelta di una lama per sega è un processo relativamente semplice una volta presa in considerazione la misura del metallo, motivo per cui abbiamo creato la tabella delle taglie delle lame per sega per gioiellieri. Usa sempre questo come punto di riferimento iniziale e poi prova alcune marche diverse per stabilire quali sono le migliori lame per seghe da gioielliere per te – il resto è solo preferenza personale e prezzo, quindi non è affatto complicato. Tieniti pienamente informato sui migliori strumenti e su come utilizzarli nelle nostre guide all’acquisto.

Assicurati di avere tutte le lame per seghetti necessarie per dare vita ai tuoi gioielli fatti a mano, esplorando oggi la nostra vasta selezione di lame per seghe per gioiellieri: sono durevoli, resistenti e convenienti.

Seguici

  • Email
  • Facebook
  • Instagram

Categorie

  • Attrezzi e Tecniche
  • Guide alla creazione di gioielli
  • Guide e Consigli
  • Il gioiello del mese

Siamo Tornati

https://www.cookson-clal.it/

Iscrivti alla nostra Newsletter

Spedizioni Gratuite

Richiedi lo sconto per gli studenti

CHI SIAMO

Benvenuti da Cookson-CLAL. Da oltre 20 anni offriamo prodotti di gioielleria professionale di alta qualità a prezzi convenienti. Per questo motivo, siamo il sito di e-commerce  per gioiellieri ed orafi  adatto a tutte le vostre necessità

  • Informativa sulla privacy

SCOPRI IL NOSTRO ASSORTIMENTO

  • Attrezzi ed Utensili
  • Minuteria per Gioielleria e per Bigiotteria
  • Pietre Preziose e Semipreziose
  • Argilla di Metallca
  • Metalli Preziosi
  • Stampaggio Metallo
  • Perline e Charms
  • Scatole per Gioielli

Copyright © 2025 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi