L'esperienza e il rapporto con i clienti risalgono a più di due secoli fa,
Cookson-CLAL offre una gamma di utensili, metalli e semilavorati di alta qualità, progettati per soddisfare e supportare la crescita dei suoi partner gioiellieri e industriali.
Scoprite la nostra storia...
Le origini di Cookson-CLAL risalgono al 1800, quando Joseph Alemand fondò un'azienda specializzata nel commercio dell'oro e dell'argento per rifornire i numerosi gioiellieri e orafi del quartiere Marais di Parigi.
Alla sua morte, la figlia Belotte Alemand (sposata con Lyon) rileva l'attività di famiglia con i suoi tre figli. Così, nel 1834, nacque il Comptoir Lyon-Alemand (CLA).
Sotto la direzione di Belotte, famosa per la sua ingegnosità, il Comptoir conobbe una crescita notevole.
Nel 1870 lasciò ai suoi eredi un'azienda di levatura nazionale, la cui reputazione si basava sull'eccellenza commerciale e sulla fiducia accordatale dai clienti.
Dopo la guerra franco-prussiana del 1870, il Comptoir Lyon-Alemand si trova in difficoltà finanziarie. L'azienda familiare apre il suo capitale e diventa una società a responsabilità limitata.
All'inizio del XX secolo, sotto l'impulso del nuovo gruppo dirigente, CLA investì e industrializzò i suoi impianti di produzione per diventare un attore globale nel mercato dei metalli preziosi.
Tuttavia, la sua internazionalizzazione l'ha lasciata molto esposta alla crisi del 1929 e ha dovuto reinventarsi ancora una volta per affrontare le sfide di un mercato in rapida evoluzione, preso dalle turbolenze di una depressione economica globale.
Nel 1936 iniziò un intenso periodo di ricerca e sviluppo. Numerose innovazioni e regolari domande di brevetto portarono a un continuo rinnovamento e a un'espansione sostenuta.
La Seconda Guerra Mondiale rallentò lo sviluppo di CLA: i suoi impianti di produzione erano situati in una zona occupata e solo alla fine della guerra l'azienda riprese a crescere.
Durante questo periodo, i concorrenti statunitensi, la cui attività è proseguita a pieno ritmo, hanno preso un notevole vantaggio. La CLA sta concentrando le proprie energie e risorse sui mercati industriali che consumano metalli preziosi per tornare in gara.
Nel 1948, Comptoir Lyon-Alemand si è fuso con Marret, Bonin, Lebel & Guieu, specializzandosi nel commercio e nella lavorazione di rame e nichel.
Diventata CLA S.A. nel 1955, l'azienda dispone di un complesso industriale moderno, integrato e competitivo presso la sede di Noisy-le-Sec. L'azienda impiega 2.000 persone in Francia e gode di una posizione di leadership nel mercato internazionale dei metalli preziosi.
I clienti provengono da tutti i settori (gioielleria, industria, artigianato, ecc.) e l'azienda prospera.
Nel 1957, CLA si è fusa con Les Établissements Louyot, specializzata nella metallurgia del rame, del nichel e delle loro leghe.
Questa fusione ha creato Comptoir Lyon-Alemand Louyot (CLAL), un'azienda di livello mondiale nel suo mercato. All'epoca contava 3.500 dipendenti.
Gli eventi sociali del maggio '68, la progressiva deindustrializzazione dell'economia francese e i nuovi metodi di gestione aziendale degli anni '70 e '80 hanno posto CLAL di fronte a sfide senza precedenti, in quanto il suo ambiente aziendale e la sua organizzazione interna l'hanno condotta in una nuova fase di cambiamento.
Nel 1989, l'azienda ha subito un'importante ristrutturazione e riorganizzazione.
Passata sotto il controllo del gruppo FIMALAC, CLAL sta subendo una trasformazione che la riorienterà sulle sue attività principali, accompagnata da una significativa riduzione dell'organico, senza abbandonare gli sforzi innovativi che l'hanno caratterizzata e resa famosa per decenni.
Nel 1995, una joint venture con l'azienda statunitense Engelhard ha dato vita a Engelhard-CLAL.
Nel 2000, Engelhard ha venduto parte delle sue attività al gruppo britannico Cookson, all'epoca un importante commerciante di metalli preziosi. E così il CLAL è diventato Cookson-CLAL.
Nel 2013, Cookson-CLAL ha unito le forze con il gruppo tedesco Heimerle+Meule per formare un peso massimo europeo con sede in Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi e Portogallo.
Forte di impianti di produzione altamente efficienti e di una lunga esperienza nella lavorazione e commercializzazione dei metalli preziosi, il Gruppo è più lungimirante che mai. Dispone delle risorse tecniche e delle competenze necessarie per offrire ai propri clienti una gamma completa di prodotti e servizi a sostegno dei loro progetti e della loro crescita.
L'impegno di Cookson-CLAL nel servire i propri clienti, la capacità di adattarsi e di innovare e le competenze del proprio personale costituiscono la base di una forte identità e il filo conduttore di una storia in costante evoluzione in cui ogni giorno si scrivono nuove pagine insieme a voi.
Fondata a Parigi quasi 200 anni fa, Cookson-CLAL è oggi il principale fornitore di gioiellieri in Francia.
Il nostro patrimonio è una promessa di eccellenza, innovazione e qualità.
Una promessa che manteniamo ogni giorno.
Metalli, strumenti, utensili, gioielli... Da Cookson-CLAL troverete tutti i prodotti di cui avete bisogno.
Iscrivendoti accetti i nostri Termini e condizioni e Sicurezza e privacy & Cookies.
Altri modi per entrare in contatto cookson-clal.it
Il Banco LavoroEffettuiamo spedizioni in oltre 70 paesi! Metodi di consegna rapidi e convenienti. Maggiori informazioni.
© 2024 Cookson CLAL. Sede: 5 Chemin du plateau, 69570 Dardilly, Francia. SA con capitale di 7 413 696,12 € - RCS Lyon B 412 399 792 - Partita IVA intracomunitaria: 84412399792.
Codice APE : 4648Z